Al via a Monza “Parole Aperte”, l’X-FACTOR letterario

La giurata ospite della prima serata della sesta edizione è Valeria Rossi (chi non ricorda Dammi tre parole?). Il vincitore della manifestazione firma un vero contratto editoriale e pubblica il suo libro.

0
119

Giunto alla sua sesta edizione, Parole Aperte è una manifestazione culturale che ha lo scopo di trovare e scovare nuovi talenti letterari sul territorio ideata e organizzata dall’associazione culturale Hemingway & Co, con il patrocinio del Comune di Monza, e condotta dal suo presidente e giornalista Dario Lessa.

Si comincia giovedì 1 dicembre, alle ore 21.00, presso il Baggini in via Raiberti 11 a Monza. I primi cinque “concorrenti” si sfideranno per i primi due accessi alle semifinali. La giurata ospite della prima serata della sesta edizione è Valeria Rossi (chi non ricorda Dammi tre parole?)

A ogni edizione partecipano venti scrittori o aspiranti tali che hanno un tempo massimo di 5 minuti per leggere il loro brano sul palco accompagnato dalle note live della chitarra di Mattia.

Una giuria, formata da giornalisti, scrittori, assessori, sindaci, personaggi dello spettacolo e della cultura esprime un giudizio critico su quanto letto. Ascoltati tutti i concorrenti la giuria e il pubblico in sala votano.

Cinque concorrenti a puntata: due passano il turno, e così fino alla finalissima.

Il vincitore della manifestazione firma un vero contratto editoriale e pubblica il suo libro.

La manifestazione vanta costantemente un nutrito numero di spettatori e ospiti illustri (c’è sempre un giurato ospite ad affiancare la giuria fissa). Hanno fatto parte della giuria: Morgan, Paolo Rossi, Aldo Baglio, Germano Lanzoni, Giancarlo Bozzo, Francesco Vecchi, e moltissimi altri. Nella finale, presenza fissa è quella del Sindaco di Monza).

Le edizioni precedenti si sono svolte allo Sporting Club di Monza e al teatro Binario 7. Quest’anno le eliminatorie si svolgeranno al Baggini in via Raiberti 11 a Monza mentre le semifinali e la finale allo Sporting Club. Dal 1 dicembre (prima serata) fino al 12 marzo (finale).

Giuria fissa di questa edizione:

  • Lorella C. Ridenti – giornalista, direttrice del mensile LEI Style e del settimanale ORA
  • Roberta Castoldi – poetessa, musicista e docente
  • Diana de Marsanich – giornalista, redattrice (F e Natural Style)
  • Arianna Bettin – assessora alla cultura di Monza

Conduce le serate Dario Lessa – giornalista, scrittore e presidente dell’associazione Hemingway & Co, con la supervisione di Massimo Bertarelli – consigliere dell’associazione Hemingway & Co. Accarezza le note accompagnando le letture Mattia Pirrotta, cantautore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + 9 =