Sant’Agata sui Due Golfi. Premio Salvatore Di Giacomo ad Amedeo Colella e Francesco De Core

La cerimonia della premiazione avverrà il 10 agosto, alle ore 20.30, in piazza Sant’Agata e sarà condotta dal giornalista Peppe Iannicelli.

0
357

Premio Salvatore Di Giacomo XXII edizione, organizzata dalla Pro Loco due golfi, in collaborazione con il Comune di Massa Lubrense, l’Unpli ed il patrocinio della Regione Campania, in onore del poeta napoletano che si svolgerà dal 29 luglio al 16 settembre, si articolerà in tre fasi: i concerti, gli incontri letterari e le passeggiate.  Saranno premiati Amedeo Colella e Francesco De Core.

Amedeo Colella, è scrittore, storico ed umorista napoletano. Dopo aver lavorato come ricercatore per ventiquattro anni in un centro universitario di ricerca informatica, a 50 anni ha svuotato i cassetti ed ha provato a vivere di cultura, di scrittura, di bellezza (quella di Napoli). È umanamente riconosciuto come il “professore” della napoletanità. Cura su Canale 21 una rubrica dal titolo “Nisciuno nasce ‘mparato” che è diventata un vero cult sul web facendo milioni di visualizzazioni.

Francesco De Core, casertano, giornalista, è redattore capo del quotidiano Il Mattino. Per lui è un ritorno a Il Mattino, dove è stato caporedattore centrale per 10 anni e poi divenne vicedirettore del Corriere dello Sport-Stadio. Ha lavorato per Canale 10, il Roma, L’Informazione, il Giornale Radio Rai, Il Corriere del Mezzogiorno. Ha scritto il saggio “Un pallido sole che scotta” (2015); insieme con Ottorino Gurgo Silone, “L’avventura di un uomo libero” (1998), “Burocrati e saltimbanchi, siete il veleno della sinistra” (1999), “Silone, un alfabeto” (2003). Ha curato il libro di scritti di Silone “Esami di coscienza” (2000) e “Stanza 1304”, “La finestra sulla guerra” (2004). Vari suoi interventi compaiono nei volumi “L’eredità di Tempo presente (2000), “Nel Sud. Senza bussola” (2002), “Silone. La libertà” (2007), “Stranieri. Albert Camus e il nostro tempo” (2012), “Fuoco sulla città” (2013), “F For Fake” (2013). Nel 2017 ha pubblicato “Con gli occhi di Caravaggio” (2017), con foto di Sergio Siano e “Mondiali 1982, la rivincita”.

La cerimonia della premiazione avverrà il 10 agosto, alle ore 20.30, in piazza Sant’Agata e sarà condotta dal giornalista Peppe Iannicelli.

Per Gli Incontri Letterari il 29 luglio, in piazza Sant’Agata (ore 20.30), ci sarà la presentazione del libro “Storia del Napoli. Una squadra, una città, una fede”, modererà con l’autore Gigi Di Fiore, il giornalista Antonino Siniscalchi.

Per gli altri incontri letterari gli appuntamenti sono: il 16 agosto, in piazza Sant’Agata (ore 20.00) con la presentazione del libro “Sorelle – una storia di Sara” di Maurizio De Giovanni, modera Peppe Iannicelli.

L’8 settembre, nella sala Congregazione del SS. Rosario di Sant’Agata, alle ore 19.00, sarà presentato il volume di Pietro Perone “Don Riboldi – il coraggio tradito”. Nella stessa sala della Congregazione del SS. Rosario di Sant’Agata, ed alla stessa ora, ci sarà un’altra presentazione di un libro “Gli strani casi del Club 22” di Francesco Pinto.

Il 25 agosto in piazza Sant’Agata, alle ore 21.00, si esibirà la Grande Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, in un concerto lirico-sinfonico.

Per Le Passeggiate, gli appuntamenti sono tre: il primo il 19 agosto con l’escursione guidata “Il sentiero del Gran Tour”, Sant’Agata-Sorrento (ore 16.00); il secondo il 2 settembre con “Intorno al Deserto”, Sant’Agata (ore 16.30); ed infine il 3 settembre, ancora un’escursione guidata “A spasso con Salvatore Di Giacomo”, partenza da Sant’Agata ore 16.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 5 =