Gnocchi Day – Avvio dolce con l’incontro Sorrento-Sicilia, delizia al limone vs cassata

Al via domani 3 aprile a Sorrento la terza edizione di Gnocchi Day. Confronto fra pastry chef con omaggio alla cassata siciliana, ospite presso Il Buco di chef Peppe Aversa. La sera, gnocchi al baccalà e olive nere presso osteria tipica sorrentina

0
134

Un appuntamento riservato a 25 pastry chef della Penisola sorrentina che vorranno frequentare la masterclass promossa da “SorrentoGnocchiDay…incontra la Sicilia“, primo appuntamento della terza edizione, che mette al centro piatti tipici e iconici delle due regioni.

A spiegare, nelle sale del ristorante Il Buco di Sorrento, ricetta e segreti della Cassata palermitana, che affonda le radici nella gastronomia araba, ci sarà Santi Palazzolo, maestro pasticcere di Cinisi, in provincia di Palermo, nonché vice presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

A portare la sua versione della Delizia al Limone e il suo tributo a questo dolce squisitamente sorrentino, invece, avremo il giovane maestro pasticcere napoletano Marco Infante di Casa Infante.

La Delizia, vanto della pasticceria meridionale, è nata grazie all’estro di un sorrentino: il pasticcere Carmine Marzuillo che, nel 1978, la presentò convegno nazionale dell’Associazione cuochi, aggiudicandosi la medaglia d’oro, conferita direttamente dal famoso gastronomo Luigi Carnacina e, da allora, questo delizioso pan di Spagna con crema al limone ha contributo a dare lustro alla nostra gastronomia.

Lo stesso giorno, a cena, il ristorante sorrentino “Gnocchi – Osteria di famiglia” proporrà un menù ad hoc e presenterà il piatto che hanno voluto dedicare alla manifestazione: il loro SorrentoGnocchiDay’s  ovvero una versione condita con baccalà, pomodoro e olive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + sei =