Sorrento Classica Festival. Tanta musica e volti noti tra i protagonisti: Roberto Giacobbo, Giorgio Pasotti e Peppe Servillo

Dodici gli appuntamenti musicali serali, dal 23 luglio al 9 settembre, alle ore 21.15 (solo il 28 luglio, alle ore 22.30), con una programmazione di spettacoli  in esclusiva o anteprima assoluta per Napoli e provincia.

0
550

Sarà ancora una volta il chiostro di San Francesco, a Sorrento, ad ospitare la XVI edizione di Sorrento Classica Festival, la rassegna internazionale estiva dedicata alla musica classica e non solo.

La kermesse, con la direzione artistica di Paolo Scibilia, è organizzata dalla Città di Sorrento e dalla Società dei Concerti di Sorrento, con la collaborazione di Regione Campania, Fondazione Sorrento, Ordine dei Frati Minori, istituzioni ed aziende locali.

Dodici gli appuntamenti musicali serali, dal 23 luglio al 9 settembre, alle ore 21.15 (solo il 28 luglio, alle ore 22.30), con una programmazione di spettacoli  in esclusiva o anteprima assoluta per Napoli e provincia.

Sorrento Classica apre, il 23 luglio, con il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo come voce narrante e l’International String Orchestra, con Sayako Obori violino solista, in “Antonio Vivaldi: Le Quattro Stagioni…non più quelle di una volta” , dialogo tra il capolavoro barocco vivaldiano e gli attuali cambiamenti climatici delle stagioni.

Il 25 luglio, gli attori Giorgio Pasotti e Claudia Tosoni – voci recitanti, con Maurizio Mastrini – pianoforte e la Sorrento Classica Orchestra, diretta da Paolo Scibilia, saranno i protagonisti di “Baci: 100 anni del più celebre cioccolatino d‟amore”, il nuovo album discografico del celebre “Pianista al Contrario”, omaggio alla dolcissima specialità di Perugina. Il 28 luglio (ore 22.30), spazio a Smetana Trio – The National Trio of Czech Republic, uno dei più famosi ensemble da camera d’Europa, in “Midnight Candlelight Concert”, interprete dei capolavori della letteratura per trio violino, violoncello e pianoforte.

Il 30 luglio, Frida Bollani Magoni, piano e voce, figlia d’arte di Petra Magoni e Stefano Bollani, sarà in scena con “In Concerto”. L’1 agosto, Il Cinquetto Ensemble Professori del Teatro San Carlo di Napoli, allieterà il pubblico con il divertentissimo spettacolo di “Burlesque, satira e parodie della musica classica”. Si prosegue il 3 agosto, con il pianista iraniano Ramin Bahrami, considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach al pianoforte e portavoce della causa femminista delle donne iraniane, con il programma “Viaggio intorno a Bach”.

Il 7 agosto, sarà la volta della pianista cinese Jia Li, vincitrice del “Palma D‟oro International Piano Competition”, “Moscow International Music Competition” e “Liszt International Music Competition”, che interpreterà il programma “Euro – Asian Piano Journey”, un viaggio musicale attraverso celebri composizioni della tradizione classica europea e cinese.

L’11 agosto, Peppe Servillo  e i Solis String Quartet, il celebre quartetto d’archi specializzato nella musica non classica e che dal 1991 sono al fianco delle più grandi voci della musica leggera, saranno a Sorrento con “Carosonamente”, omaggio ai celebri motivi di Renato Carosone.

Ancora, il 13 agosto, Maria Andreeva – violino e pianoforte, bellissima e affascinante interprete russa, vincitrice del Primo Premio e medaglia d’Oro al IX Tchaikovskyi International Competition 201, si esibirà nella sua duplice veste solistica di violinista e pianista, col programma “Two for Three”, al fianco del pianista Andrea Bambace, artista Stainway & Sons, formatosi nella scuola di Carlo Zecchi, Nikita Magalov, Fausto Zadra, Bruno Mezzena, Antonio Ballista.

Il 16 agosto, secondo appuntamento con la grande letteratura per ensemble violino, violoncello e pianoforte, con un altro trio d’eccezione: il Forte Trio – The State Trio of Kazakhstan, interprete del programma “Da Brahms a Piazzolla”. Il 21 agosto, l’Orchestra Toscana Città di Grosseto, con la violinista di origine coreana Haeji Kim e la direzione di Paolo Scibilia porteranno il programma “Mozartiana”, dedicato interamente a composizioni del genio salisburghese.

Gran finale il 9 settembre, con Uto Ughi e Leonardo Bartelloni, per una “Gala Concert”, dedicato a uno dei più acclamati e virtuosi del violino della scena mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =