Paesaggio e Campi Flegrei. L’omaggio del Giro d’Italia a Procida 2022 passa anche da Bacoli

Il sindaco Josi Della Ragione firma l'intesa in Città Metropolitana con i sindaci di Napoli e degli altri centri interessati dalla tappa. Per la Giornata Nazionale del Paesaggio sarà poi ospite presso la Cattedrale di Sorrento

0
452
Il tracciato dell'8^ tappa del Giro d'Italia 2022, Napoli-Monte di Procida - Napoli

Il Giro d’Italia 2022 farà tappa nei Campi Flegrei. Il prossimo sabato 14 maggio, per l’ottava frazione della corsa rosa, andrà in scena l’omaggio dello sport a Procida Capitale italiana della cultura 2022. Non poteva mancare ovviamente l’interesse a portare in vetrina le bellezze dell’intero territorio flegreo attraversato dalla gara ciclistica più famosa al mondo assieme al Tour de France. Protagonista della vicenda è il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione. Il primo cittadino flegreo, nei giorni scorsi, si è infatti recato in Città Metropolitana a Napoli per suggellare l’intesa con i vertici provinciali competenti per quanto riguarda la tappa circuito Napoli-Napoli con ampia veduta sui Campi Flegrei e sull’isola di Procida.

Bacoli sarà dunque il cuore della frazione del Giro 2022 prevista il 14 maggio, tutta da vivere come inchino a Procida Capitale. Il tutto, a ridosso della Giornata Nazionale del Paesaggio (15 marzo) che vedrà protagonista il sindaco di Bacoli anche a Sorrento per l’incontro organizzato dal movimento civico La Grande Onda (locandina in basso).

Il Comune di Bacoli, oltre alle bellezze di tipo storico-artistico e culturale frutto di epoche diverse, dagli scavi romani di Baia e Misenum al castello aragonese di Baia fino alla celebre Casina Vanvitelliana posta in riva al Lago Fusaro, racchiude in sè le meraviglie paesaggistiche dei laghi di cui è costellata la caldera vulcanica flegrea, comprese fra Pozzuoli e le isole del golfo Ischia e Procida. E il prossimo Giro d’Italia le percorrerà tutte.

Ho firmato il Protocollo d’Intesa per il passaggio del Giro d’Italia a Bacoli. Sarà una tappa storica. Perché lo riportiamo nella nostra terra, dopo 45 anni. Ci abbiamo lavorato tanto. E ci siamo riusciti. Insieme al Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, ed a tanti colleghi sindaci ed amministratori dei Campi Flegrei, abbiamo dato il via. Sarà uno spettacolo. Il 14 maggio 2022. Un sogno che si avvera. Vivremo un circuito interno alla tappa, ripetuto per quattro volte, che attraverserà le strade e le meraviglie di Bacoli e Monte di Procida. Con sullo sfondo, Procida. Mostrando al mondo tutti i tesori del paese. La maglia rosa, con tanti ciclisti di fama internazionale, attraverserà anche i territori di Quarto, Pozzuoli, Giugliano. Oltre al capoluogo. Napoli. In questo modo, onoreremo la Capitale Italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida. Sarà tra gli eventi più importanti per la valorizzazione della Città Flegrea. Ringrazio il consigliere comunale, on. Giuseppe Scotto di Luzio, a cui ho avuto il piacere di conferire la delega al Giro d’Italia, per il lavoro che sta svolgendo. Insieme, senza mai fermarci. Un passo alla volta. Una pedalata alla volta. Una volata alla volta.

(CIT.). E’ quanto ha dichiarato nei giorni scorsi il sindaco di Bacoli, dalla sua pagina facebook ufficiale, in data 11 marzo scorso (foto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + due =