G20 Commercio – Luigi Di Maio in conferenza stampa ”varata oggi la Dichiarazione di Sorrento”

Chiusura lavori per la plenaria ministeriale del G20 sul Commercio globale. Il ministro degli esteri italiano conclude con grande soddisfazione il vertice sorrentino e rilancia su nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile

0
60

Piccole e medie imprese, commercio e salute, sviluppo sostenibile ed economia globale. Questi i tre assi attorno ai quali si è svolta la plenaria ministeriale di oggi 12 ottobre 2021 a Sorrento.

I lavori del G20 sul tema del commercio mondiale sono terminati. Lo stesso ministro degli esteri italiano on. Luigi Di Maio, in conferenza stampa di chiusura, ha esternato al pubblico tutta la sua gratitudine alla città ospitante ed all’Italia intera per il grande risultato di questa presidenza 2021 del summit internazionale.

Tassello fondamentale la nuova Dichiarazione di Sorrento – il testo varato oggi nel corso degli ultimi lavori in plenaria presso il Grand Hotel Riviera. La riunione a porte chiuse dei ministri del commercio dei venti Stati membri del G20 è terminata con dei nuovi obiettivi per il futuro.

Nell’ottica dell’importante traguardo della sostenibilità al centro dell’Agenda ONU 2030 si inserisce dunque anche uno sviluppo commerciale sostenibile, che rilanci l’intera economia globale nel delicato periodo post-pandemia.

La Dichiarazione di Sorrento sul Commercio sostenibile arriva a pochi mesi da quella di Matera sull’obiettivo fame zero nel 2030. In chiusura di press briefing Di Maio ha ringraziato l’organizzazione del vertice e Sorrento stessa per la grande accoglienza offerta ai relatori e delegati accorsi in costiera per il summit mondiale.

Dopo la conferenza stampa il ministro degli esteri si è congedato, con un saluto al sindaco di Sorrento avv. Massimo Coppola ed alla sua delegazione – che lo ha accompagnato durante questi intensi giorni nel conoscere bellezze e pregi della città costiera perla del turismo internazionale.

Qui la nostra diretta Facebook :  https://www.facebook.com/paginasettemag/videos/269702621721847

Appuntamento al prossimo vertice G20 di fine presidenza italiana, previsto a Roma per fine ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × uno =