Il ‘Caciolimone’. Tommaso De Gennaro e l’ultima chicca del Caseificio di famiglia

Il prodotto è frutto della collaborazione di Tommaso De Gennaro con il celebre chef Peppe Guida (Nonna Rosa)

0
886
Tommaso De Gennaro premiato dal presidente della Fondazione Fast, Antonio Breglia

Ci troviamo a Pacognano – una piccola frazione del Comune di Vico Equense in provincia di Napoli. E’ proprio qui che, quasi due secoli fa, ebbe inizio la storia del Caseificio De Gennaro e dell’omonima famiglia. Di generazione in generazione tale famiglia è riuscita a conservare e tramandare l’arte casearia. Oggi ci sono Mario, Tommaso ed Emanuele De Gennaro a produrre eccellenti formaggi, compreso l’ormai famoso Provolone Del Monaco Dop.

Una variegata produzione che affonda le proprie radici nella tradizione gastronomica vicana, ma che volge uno sguardo anche al futuro: come avviene per l’appena presentato “Caciolimone” (foto a fianco) dalla collaborazione tra Tommaso De Gennaro e lo chef stellato Peppe Guida.
Cos’è il caciolimone ?
Vediamone in breve i dettagli:
si tratta di una tipica fiaschella con all’interno un’anima di burro e scorze di limone delle colline vicane. Un vero e proprio connubio di profumi e sapori, tanto che chef Guida gli ha dedicato un piatto unico nel suo genere.
Per conservare e tutelare la storia di questo antico caseificio nel 2017 è nato il Museo dell’arte casearia “FERNANDO DE GENNARO” in collaborazione con la Fondazione Fast ed Antonio Breglia (responsabile del museo e presidente Fast – foto a lato).
In tal modo si è riusciti a ricostruire attraverso antichi documenti e strumenti conservati accuratamente dalla famiglia de Gennaro un vero e proprio archivio che fa da patrimonio culturale unico nel suo genere in Italia.
Infatti il museo è ubicato nelle due sale originarie dove ormai tantissimi anni fa iniziò la storia artigiana dei De Gennaro , una della quali è ubicata all’interno di una particolare grotta di stagionatura , scavata interamente nel tufo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × cinque =