Carnevale di Venezia 2021: tradizionale, emozionale, digitale

Il Carnevale si trasferisce on line per non mancare all’appuntamento più atteso dell’anno. Appuntamenti online per i più piccini e per i teenager con il tiktoker Diego Fusina e l'influencer Alice De Bortoli.

0
767

In attesa di poter tornare a celebrare la stagione del Carnevale, come vuole la tradizione, Venezia offre, in questo anno del tutto eccezionale, un’esperienza alternativa e in un certo senso ‘ribaltata’: sarà il Carnevale ad entrare nelle case e a far sperimentare la “distanza necessaria” per una festa vissuta in sicurezza.
La magia del Carnevale di Venezia arriva quindi a casa, attraverso gli schermi personali, e si racconta attraverso un ricco calendario di testimonianze, filmati ed eventi virtuali dedicati alla sua storia e alle sue tradizioni: dalle dodici Marie al Volo dell’Angelo, dalle sue maschere più famose ai costumi e ai travestimenti, dal teatro alla trasgressione.

Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia – Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.

Inoltre, ogni giorno durante le puntate e poi sui canali social, l’approfondimento Storie di Carnevale permetterà di scoprire, attraverso 40 brevi video appositamente realizzati per l’edizione 2021, i protagonisti del Carnevale – artisti, artigiani, costumisti – ma anche i luoghi del Carnevale, dai musei ai teatri, dagli atelier ai laboratori di maschere, dagli esercizi commerciali ai ristoranti, ai bàcari, alle pasticcerie e ai caffè dove si apprezzano le golosità tipiche del momento.

In particolare, per i più piccoli, il Kids Carnival propone laboratori, performance, racconti interattivi, e un’edizione digitale del concorso La Mascherina più Bella.

Per gli adolescenti, il Teen Carnival offre travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con due tra gli influencer più seguiti del momento.

il tiktoker DIEGO FUSINA invita a partecipare ad una particolare Challenge, inviando un breve slideshow con i costumi di carnevale partendo dall’infanzia e arrivando all’ultimo carnevale festeggiato, presentando il costume che si indosserà quest’anno e raccontaci come vivrai questa particolare edizione del Carnevale.

L’influencer ALICE DE BORTOLI, invece, terrà un tutorial per realizzare il perfetto make-up per il Carnevale di Venezia interagendo in diretta con i followers. 10 minuti di full immersion di Make Up your Carnival! Sarà proprio Alice De Bortoli che decreterà il suo Carnival Make-up preferito, tra coloro che si iscriveranno!

Infine, dedicato alle persone di tutte le età, è il tradizionale concorso de La Maschera più Bella che abitualmente sollecita le fantasie creative più originali sul Palco di San Marco e che quest’anno diventa digitale, arrivando direttamente a casa. Iscrivendosi entro il 10 febbraio 2021 sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e inviando una foto del costume con una breve descrizione, i costumi più belli potranno essere selezionati dalla giuria composta dal Team Artistico del Carnevale di Venezia e riunita in studio, per partecipare alle dirette degli appuntamenti giornalieri nelle Stanze Virtuali dall’11 al 13 febbraio.

I finalisti sfileranno in diretta streaming su tutti i canali ufficiali del Carnevale di Venezia e su Televenezia domenica 14 febbraio a partire dalle ore 17.15. Il vincitore sarà poi ospite speciale il prossimo anno, al Carnevale di Venezia 2022.

Abbiamo voluto rimarcare anche in questa edizione ‘inedita’ del Carnevale” – afferma il Consigliere Delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia, Giovanni Giustoil ruolo fondamentale delle attività artigianali per la conservazione dell’identità di Venezia, valorizzando il loro ruolo di interpreti delle tradizioni cittadine. Resta il fatto che la loro funzione non è legata solamente al Carnevale ma strettamente connessa a preservare il tessuto originario della città che attende, dopo questo difficile anno di emergenza, di riprendere appieno i propri spazi e la propria posizione di città accogliente, aperta sul mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × due =