Bollicine e Franciacorta a Posillipo: il festival della Docg lombarda a Napoli

Lunedì 13 Maggio a Palazzo Petrucci, nuova tappa dei Festival itineranti 2019

0
468

Il Festival Franciacorta torna a Napoli, la tappa partenopea è fissata per il 13 maggio 2019 con 31 cantine partecipanti.

Dopo il successo del 2014, Franciacorta sceglie nuovamente il capoluogo campano per l’appuntamento di maggio, il Festival si terrà nell’incantevole Palazzo Petrucci che per l’occasione si trasformerà in una location gourmet dove i vini si abbineranno ad eccellenze gastronomiche del territorio: dalla pizza alla mozzarella, ci saranno show cooking per affascinare gli appassionati.

31 cantine e oltre 60 etichette saranno presenti ai banchi d’assaggio che delizieranno gli esperti del settore nella prima fase dell’evento, dedicata a stampa e operatori. Per il grande pubblico si terrà un vero e proprio evento nell’evento: Franciacorta Experience che dalle 19 alle 21 inganghererà un grande banco di degustazione con la mescita di diverse tipologie in abbinamento alle specialità della cucina di Palazzo Petrucci e alle pizze di Giuseppe Pignalosa.

Torniamo a Napoli dopo cinque anni, in una terra di eccellenze gastronomiche che ha tanto da condividere con Franciacorta tra cui la passione verso le cose genuine e di qualità” – dice Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. “Franciacorta è oggi forte del consenso che continua ad ottenere, ma sempre rivolta verso il futuro e desiderosa di migliorarsi. Uno degli aspetti su cui intendiamo continuare a lavorare è quello della tutela del territorio e della sostenibilità. Con 2/3 dei vigneti del territorio a conduzione biologica, la Franciacorta è una delle prime Denominazione a livello internazionale per quota di viticoltura bio e questa tendenza è in continuo aumento, di pari passo alla sensibilità dei produttori verso questo tema. Speriamo quindi che l’incontro con i tanti appassionati di Franciacorta a Napoli sia un’occasione per apprezzare appieno la qualità del nostro vino, non solo a livello organolettico, ma anche etico”.

Anche in questa occasione, Il Festival Franciacorta a Napoli coinvolgerà e trasmetterà al pubblico di consumatori, sempre più curioso e desideroso di approfondire il gusto del celebre vino italiano, la versatilità di Franciacorta, creando il binomio perfetto con la gastronomia campana in un contesto prestigioso e glamour.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 4 =