Festa della Mamma. Idee regalo con Slow Food e la stagionalità

Il Mercato della Terra torna il 12 maggio, bambini e mamme protagonisti del Laboratorio del gusto sui prodotti di stagione

0
691

Domenica 12 maggio si festeggiano le mamme con i prodotti della terra e un laboratorio per i più piccoli nel mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento. Dopo le festività pasquali e la doverosa sosta per rispettare il tradizionale rito della benedizione delle palme riprende il Mercato della Terra con il consueto squillo della tromba alle ore 9.00.

Un’occasione per i ritardatari di poter acquistare gli ultimi regali per la Festa della Mamma, qualche prodotto della terra buono, pulito e giusto nel rispetto della filosofia Slow Food e soprattutto di stagione.

Proprio alla stagionalità dei prodotti sarà dedicato il prossimo Laboratorio del Gusto, questa volta rivolto ai più piccoli e precisamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento delle classi del terzo anno della scuola dell’infanzia, coinvolti nel progetto “Cibolandia”.

L’inizio delle attività ludico didattiche è previsto per le ore 9.30.

I bambini saranno accolti nell’area educazione e dopo una breve introduzione sul concetto di stagionalità, aiutati da immagini e riproduzioni, verranno impegnati praticamente nel trapianto di piccole piantine di basilico, insalata e pomodorini e a seguire in un percorso visivo tra i banchi dei produttori nell’area del mercato, per riconoscere i prodotti di stagione.

Questo particolare momento educativo sarà guidato dalla psicologa Viviana Attanasio, dalla nutrizionista Carmen Starace, dalla storica dell’arte Assunta Vanacore e dall’agronomo Giuseppe Russo.

Al Mercato della Terra come ogni mese saranno presenti più di venti aziende della Penisola Sorrentina e di tutta la Campania, con verdure fresche, legumi, frutta, pane, vino, olio, confetture, miele, uova, salumi, formaggi, dolciumi, tutto rigorosamente prodotto in prima persona dagli agricoltori Slow.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 4 =