Vinitaly – Barolo&Barbaresco verso New York: nel 2020 sarà World Opening

In occasione di Vinitaly 2019 il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani annuncia la presentazione mondiale delle nuove annate di Barolo e Barbaresco, prevista per febbraio 2020 a New York

0
575

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani si fa promotore per la prima volta di un esclusivo evento di lancio delle nuove annate di Barolo (2016) e Barbaresco (2017), in anteprima mondiale dalla città di New York. Prevista per febbraio 2020 e pensata come un vero e proprio spettacolo dedicato ai due rossi piemontesi, l’iniziativa è espressione della volontà del Consorzio di cambiare passo e strategia sulla promozione delle denominazioni che rappresenta.

In seguito alla decisione di rendere annuale Grandi Langhe, la degustazione dedicata ai professionisti prevista per il 27-28 gennaio 2020 ad Alba, il Consorzio ha infatti deciso di rivolgersi direttamente ai consumatori di tutto il mondo, per promuovere i brand Barolo e Barbaresco.

Barolo & Barbaresco World Opening vedrà i 50 migliori palati dai cinque continenti – critici, giornalisti, giudici, sommeliers – dare un giudizio complessivo sulle annate di Barolo e Barbaresco prima che queste vengano presentate al mondo su una piattaforma dedicata.

Il messaggio che vogliamo comunicare al consumatore finale è duplice: questi sono vini di qualità eccezionale e unica, e sono prodotti in quantità limitata: parliamo di circa 14 milioni di bottiglie per il Barolo 2016 e appena 4 milioni di Barbaresco 2017”, ha dichiarato il Presidente del Consorzio Matteo Ascheri.

La scelta di New York come location non è casuale: gli Stati Uniti sono il mercato estero principale per i vini delle Langhe, con il consumatore medio americano già cosciente della qualità dei prodotti.

Questo progetto si colloca all’interno di un piano di promozione triennale con focus su Stati Uniti e in Cina, due mercati profondamente diversi ma essenziali per le nostre denominazioni”, ha spiegato il Direttore del Consorzio Andrea Ferrero.

Dopo quella newyorkese, è prevista una tappa a Shanghai nel 2021 e una a San Francisco nel 2022.”

Grandi vini, cibo stellato e musica italiana saranno i grandi protagonisti della manifestazione: testimonial del Barolo & Barbaresco World Opening sarà infatti il gruppo musicale italiano Il Volo, mentre la cena di gala offrirà il meglio della gastronomia del territorio. Una vera e propria celebrazione dell’italianità in tutte le sue forme.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 1 =