Sport e nutrizione: a Palazzo Caracciolo il summit di esperti di settore

Napoli ospiterà il prossimo 12 gennaio l'incontro legato all'iniziativa SLAM SPORT NUTRITION SUMMIT

0
121

L’alimentazione degli sportivi e degli atleti rappresenta un fattore di essenziale importanza per il conseguimento della prestazione migliore.

Solo uno stato di nutrizione e di benessere ottimale garantiscono la massima espressione delle potenzialità fisiche e atletiche di un individuo.

Il cibo introduce nutrienti all’interno dell’organismo, i quali vengono trasformati mediante reazioni biochimiche in elementi strutturali e in energia per svolgere le funzioni fisiologiche.

Per tale motivo, SLAM Corsi e Formazione (Associazione scientifico-culturale che favorisce, promuove e sostiene quelle iniziative atte a divulgare il sapere scientifico, contribuendo allo sviluppo economico, sociale e culturale dei professionisti in ambito sanitario) ha organizzato un corso scientifico dal titolo “SLAM SPORT NUTRITION SUMMIT” nella prestigiosa cornice del Palazzo Caracciolo a Napoli, dove interverranno professionisti della nutrizione che lavorano da anni per società sportive di èlite per uno scambio di informazioni e di formazione orizzontale collega-collega.

Il corso si propone di fornire conoscenze di fisiologia e di biochimica dell’ attività motoria, nuovi strumenti a sostegno del lavoro dei professionisti sanitari, aggiornamento delle nuove evidenze scientificamente validate, dimostrazioni d’ intervento dietetico/nutrizionale per il trattamento degli sportivi sia negli sport individuali che in quelli di squadra, conoscenze sulla gestione del peso corporeo negli sport con differenti categorie di peso, dimostrazione di come l’ alimentazione può migliorare la performance e ridurre l’ esposizione a infortuni nello sportivo, conoscenze sulla diagnostica di laboratorio utilizzata per gli atleti ed esempi pratici di piani nutrizionali e protocolli d’ integrazione.

Interverranno:

Dott. Antonino La Monica – Biologo Nutrizionista del Palermo Calcio e Vice Presidente SLAM Corsi e Formazione,

Dott. Daniele Peluso – Biologo Nutrizionista e docente a contratto presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma,

Dott. Manuel Salvadori – Dietista della SPAL

Dott. Alessio Franco – Dietista CONI e Federazione italiana Canottaggio

Dott. Alessandro Marinelli – Biologo Nutrizionista Lube Volley

Dott.ssa Giulia Baroncini – Biologa Nutrizionista A.C. Milan squadra femminile e giovanili

Dott. Alessandro Romeo – Biologo Nutrizionista Casertana Football Club

Dott. Cristian Petri – Biologo Nutrizionista Italia U21 e A.C. Fiorentina

Dott. Maurizio Salamone – Biologo esperto in integrazione alimentare

Dott. Luigi Sabbatella – Biologo Laboratorista centro polispecialistico U.S.I di Roma e responsabile commissione Biologia di laboratorio di SLAM

Dott. Francesco Gamberdella – Medico Spec.ndo in Medicina dello Sport

Modera:

Dott. Salvatore Ercolano – Biologo Nutrizionista e Presidente SLAM Corsi e Formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 8 =