Giornate di Cinema 2023. Vision Distribution sfodera i big. Accorsi e De Luigi inedita coppia di fratelli. Chiude Siani con l’anteprima del suo ultimo film

Una seconda giornata ricca di appuntamenti quella che si è tenuta oggi tra l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Armida, nell'ambito della 46esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema.

0
288

Una seconda giornata ricca di appuntamenti quella che si è tenuta oggi tra l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Armida, nell’ambito della 46esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema.

Approdato nella città costiera tanti artisti, con Vision Distribution a fare da padrone: anteprime per il film di Marco D’Amore con protagonista Toni Servillo (Caracas), quello di Pio e Amedeo in programma per le prossime feste di Natale (Come può uno scoglio), ed ancor l’ “Enea” di Pietro Castellitto, la prima da regista ed interprete per la stand up comidian Michela Giraud (Flaminia). Ed ancora il ritorno alla regia di Maria Sole Tognazzi, l’atteso Giovanni Veronesi a dirigere Sergio Castellitto e Pilar Fogliati, l’attesa traduzione in romanesco dell’Otello diretto ed interpretato da Edoardo Leo, habituè delle Giornate.

Nel pomeriggio è stata la volta di Stefano Accorsi e Fabio De Luigi (nell’inedito ruolo di due fratelli) e Alessandro Siani, che insieme a Rocco Hunt ha presentato l’anteprima di “Succede anche nelle migliori famiglie” per 01 Distribution.

Continua la fitta rete di appuntamenti, incontri, anteprime in attesa della cerimonia di premiazione – condotta da Gioia Marzocchi – in programma il 30 novembre a partire dalle 20.00 nella Sala Sirene dell’Hilton Palace.

Previsti domani ancora molti attori e registi, come quelli presenti in occasione della convention di Medusa Film (sala Sirene, ore 11.15): Francesco Amato, Valentino Picone, I Soliti Idioti – Biggio e Mandelli –, Riccardo Milani, Antonio Albanese, Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis.

Attesissime Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli per il film campione d’incassi “C’è ancora domani”, diretto dalla stessa Cortellesi e vincitore del Biglietto D’Oro, e Valentina Romani, interprete nel film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti oltre che protagonista di “Mare fuori”, che si aggiudica il Premio ANEC Claudio Zanchi ai talenti emergenti.

Di grande interesse per l’intero settore l’incontro su “LA FILIERA E LE SFIDE DELL’ESERCIZIO” (dalle ore 09.30, Sala Ulisse), con diversi panel di approfondimento moderati dal Direttore generale ANEC Simone Gialdinisu tematiche di attualità del mercato: il panel “NEW MEDIA” con tema “L’impatto di Tik Tok sulla filiera”, dove interviene l’Head of Media Entertainment TikTok Italia Giuseppe Suma; il panel “Green Cinema” sul “Conto Termico e Protocollo di certificazione delle sale sostenibili” con gli interventi del giornalista esperto in materia green e Direttore Premio Green Drop Award Marco Gisotti e dell’Industry Relations & Research Manager UNIC Sonia Ragone; il panel “LED – Leader Esercenti Donne” che si sviluppa sul tema “Gender Equality Research” in collaborazione con Ergo Research; il panel “Educational” sul tema “I bandi scuola e le opportunità con le nuove generazioni” che accoglie gli interventi del Prof. Bruno Zambardino (Affari Ue, Film education e Italy for Movies DGCA MiC) e della Segreteria Tecnica Piano Cinema Giulia Serinelli.

E ancora, l’incontro intitolato “DIALOGO NELLA FILIERA: Alcuni miti sfatati” moderato sempre dal Direttore generale ANEC Simone Gialdini insieme alla Segretaria generale ANICA Francesca Medolago Albani, dove intervengono la Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David Donatello Piera Detassis, il Presidente Unione Produttori ANICA, Benedetto Habib, il Presidente Unione Editori e Distributori ANICA Luigi Lonigro, il Presidente ANEC Mario Lorini.

ph esclusive paginasette @diegoambruoso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × uno =