Premio Penisola Sorrentina 2023. Riconoscimento alla carriera a Giuliana De Sio. Attesa per i premiati

Dalla organizzazione cominciano, intanto, a trapelare le prime indiscrezioni sulle conferme degli ospiti alla kermesse sorrentina. Tra questi ci saranno il jazzista Danilo Rea, l’attrice Francesca Cavallin, la sceneggiatrice Anna Pavignano e la conduttrice televisiva Alessandra Viero. Particolarmente atteso il ritorno a Sorrento di Giancarlo Magalli, dopo una pausa forzata da tutti gli impegni lavorativi per motivi di salute.

0
425

Con un premio all’attore Nando Paone per la performance in “Il mare che muove le cose” di Lorenzo Marinelli, sono stati presentati al Dipartimento di Scienze Politiche della Università della Campania Luigi Vanvitelli il programma ed i vincitori di “Mediterranean South Filming”, contest audiovisivo prodotto dal Premio Penisola Sorrentina in convenzione con l’Ateneo campano, media partnership Rai Cinema Channel.

L’iniziativa di respiro internazionale accende i riflettori sul Mediterraneo e sul Meridione, approfondendo temi come l’economia del mare, il paesaggio, il dialogo tra le civiltà, gli equilibri geopolitici, i corridoi energetici, le sedimentazioni culturali, l’immigrazione, la sostenibilità, le attese e le speranze delle nuove generazioni.

Il contest è stato ideato per celebrare il centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro. Le selezioni sono state affidate ad una giuria tecnica, coordinata dal direttore del Premio Penisola Sorrentina Mario Esposito con successiva votazione degli studenti.

Cinque i cortometraggi finalisti: “Bagno al largo” diretto da Luigi Russo, il vincitore che verrà distribuito sulla piattaforma Rai Cinema Channel, “Il mare che muove le cose” di Lorenzo Marinelli; “Al di là del mare” di Massimo Ivan Falsetta; “Il richiamo del vuoto” di Nora Trebastoni; “La mia terra di nessuno” di Francesca Belli.

“Il coinvolgimento dei nostri studenti – ha affermato il direttore del Dipartimento Francesco Eriberto d’Ippolito – come componenti della giuria di un così importante contest ha costituito una importante esperienza formativa su quei temi che incrociano cultura e sbocchi lavorativi”.

Dopo l’anteprima al Dipartimento, i rappresentanti dell’ateneo campano parteciperanno alla cerimonia di premiazione al Teatro Armida di Sorrento il 27 ottobre (ore 19:30), nell’ambito della 28esima edizione del Premio Penisola Sorrentina. Madrina dell’evento sarà l’attrice Giuliana De Sio, accompagnata dal maestro Gianluigi Esposito per uno speciale omaggio a Rocco Scotellaro, mentre il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola consegnerà all’attrice un premio alla carriera.

Avviato l’iter di accreditamento stampa, sarà questa la settimana decisiva per conoscere i nomi dei premiati della 28esima edizione: già certo quello dell’influencer Piero Armenti, si attende di conoscere gli altri.

Dalla organizzazione cominciano, intanto, a trapelare le prime indiscrezioni sulle conferme degli ospiti alla kermesse sorrentina. Tra questi ci saranno il jazzista Danilo Rea, l’attrice Francesca Cavallin, la sceneggiatrice Anna Pavignano e la conduttrice televisiva Alessandra Viero.

Particolarmente atteso il ritorno a Sorrento di Giancarlo Magalli, dopo una pausa forzata da tutti gli impegni lavorativi per motivi di salute.

Il Premio Penisola Sorrentina è organizzato in collaborazione con la Film Commision Regione Campania. La produzione televisiva dell’evento è promossa dall’Amministrazione comunale di Sorrento guidata dal sindaco Massimo Coppola. L’ingresso all’evento è gratuito e libero fino ad esaurimento posti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 1 =