Rai Kids nella Giornata per la Legalità presenta lo speciale animato “Tufo”

L’opera è ispirata alla vicenda del testimone di giustizia Ignazio Cutrò (imprenditore edile vittima del racket mafioso delle estorsioni nella provincia di Agrigento).

0
329

In occasione della Giornata per la Legalità Rai Kids ha presentato lo speciale animato “Tufo”. L’opera, ispirata alla vicenda del testimone di giustizia Ignazio Cutrò (imprenditore edile vittima del racket mafioso delle estorsioni nella provincia di Agrigento), è andata in onda martedì 23 maggio, alle 16.10, su Rai 3 e RaiPlay (in replica domenica 28 maggio, alle 17.15 su Rai Gulp). La produzione, scritta e diretta dalla giovane autrice Victoria Musci, è stata selezionata in concorso al prossimo Festival di animazione di Annecy.

“Tufo” è la storia vera di un testimone di giustizia siciliano che è riuscito a rimanere nella propria terra, la Sicilia. Ignazio Cutrò è cresciuto sotto lo sguardo amorevole di un padre che gli ha insegnato il valore del coraggio e della dignità. Nel 1999, da uomo adulto alla testa di un’impresa edile, Ignazio diventa il bersaglio di un clan mafioso locale. Ad ogni atto di sabotaggio, si reca dai carabinieri e non si arrende alle minacce dei suoi aguzzini. Tuttavia, questa resistenza, alimentata da una straordinaria forza interiore, conduce la sua famiglia in un incubo lungo più di dieci anni: dopo gli arresti dei criminali, tutto il paese gli volta le spalle, nessuno vuole più lavorare con loro, non hanno amici e non hanno i mezzi per mandare i ragazzi a scuola. Devono chiedere aiuto.

Grazie al supporto di giornalisti e magistrati diventano ‘testimoni di giustizia’. Due guardie del corpo li accompagnano ovunque vadano e finalmente cominciano a sentirsi protetti. Ma Ignazio ha ancora una necessità fondamentale: trovare lavoro. Insieme alle persone che, come lui, sono andate contro la mafia da semplici cittadini, scrive un disegno di legge che consentirà loro di lavorare nelle pubbliche amministrazioni. Questa legge è stata approvata dallo Stato italiano ed è tutt’oggi in vigore su scala nazionale.

“Tufo” è uno speciale animato prodotto da Showlab, Ibrido Studio e Les Contes Modernes in collaborazione con Rai Kids. Scritto da Catherine Maximoff e Victoria Musci. La regia è di Victoria Musci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × cinque =