Grande successo di pubblico per la presentazione del libro di Claudio Martelli all’IAV di Napoli

Protagonista il libro su Giovanni Falcone, scritto da uno dei migliori ministri della giustizia che l’Italia ha mai avuto. L'evento è stato organizzato da Salvatore Sannino e Felice Iossa. 

0
293

IAV (In Arte Vesuvio) ha ospitato la grande presentazione del libro ‘Vita e persecuzione di Giovanni Falcone’, scritto da Claudio Martelli. Il numeroso pubblico si è riunito nella splendida cornice del nuovo centro culturale napoletano in via Nazario Saurio 23, sabato 15 aprile 2023 per celebrare il libro su Giovanni Falcone, scritto da uno dei migliori ministri della giustizia che l’Italia ha mai avuto. L’evento è stato organizzato da Salvatore Sannino e Felice Iossa.

A moderare l’incontro, Francesco de Core, direttore de Il Mattino, che ha dichiarato: «Vita e persecuzione di Giovanni Falcone è il libro più importante, più ricco e più bello su Giovanni Falcone. Sono stati stati scritti tanti libri sulla sua figura ma l’apporto che Claudio Martelli ha dato alla ricostruzione di quegli anni è una testimonianza fondamentale di primissimo piano. Questo libro parla del sacrificio di Falcone e di tutti i magistrati che hanno dato la loro vita per la lotta contro la grande criminalità organizzata». 

Claudio Martelli, accolto dal pubblico, racconta: «Nel corso di questi anni, mi sono occupato della vicenda di Falcone più volte, parlando, scrivendo e intervenendo politicamente su molte diverse vicende». 

Nel corso della presentazione, sono intervenuti anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il professore Vincenzo Maiello e l’avvocato Federico Conte. Inoltre, il direttore artistico dell’IAV Salvatore Sannino ha così ricordato la figura del magistrato italiano: «Falcone ha combattuto il malaffare mafioso in un modo garantista, pagandone dazio con la vita. Era un grande garantista, rispettava fino in fondo coloro che arrestava ma li perseguiva con i mezzi che la legge gli consentiva». 

Infine, Felice Iossa ha affermato: «Ho letto il libro di Claudio Martelli attentamente, è davvero straordinario. Quando lo leggi, ti rendi conto di chi era Giovanni Falcone. Ha portato lustro all’Italia e ha combattuto seriamente la mafia». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 1 =