Artigianato, a Firenze un weekend all’insegna del Gusto Toscano

Nel capoluogo botteghe aperte, degustazioni di vino e sapori. L'evento promosso da Artex il 3 e 4 dicembre al Conventino fuori le Mura

0
144
Comunicato stampa - Artex

Le creazioni fatte a mano dagli artigiani, le prelibatezze preparate dai produttori locali, idee regalo, degustazioni e conversazioni. Tutto in un unico evento per scoprire il “Gusto Toscano” per il bello, il buono e il fatto bene. L’appuntamento organizzato da Artex in collaborazione con Promowine e il Conventino Caffè Letterario, con il sostegno di Regione Toscana, Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, si svolge al Conventino fuori le Mura (in via Giano della Bella 20) a Firenze sabato 3 e domenica 4 dicembre: sarà un weekend dedicato alle eccellenze artigiane ed enogastronomiche tra vino, specialità culinarie, degustazioni, sapori, botteghe aperte ed idee regalo.

La manifestazione, con ingresso libero (sabato  dalle ore 11 alle 21, domenica dalle 11 alle 20), vuole promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Nella due giorni fiorentina si potranno incontrare di persona alcune aziende di The Tuscan Taste, vetrina virtuale e network delle eccellenze agroalimentari made in Tuscany promosso da Artex: un catalogo on line di aziende e prodotti in continuo aggiornamento, con schede prodotto dettagliate, corredate da specifiche tecniche, moduli di richiesta informazione, cataloghi e materiali scaricabili.
Negli spazi dedicati di Officina Creativa e nel chiostro del Conventino fuori le Mura, i visitatori potranno trovare la mostra mercato di prodotti di qualità, ma anche degustazioni guidate, dimostrazioni, incontri per raccontare e far conoscere direttamente da chi li fa, le eccellenze dell’enogastronomia toscana e il saper fare degli artigiani agroalimentari toscani, veri e propri creatori e creativi del gusto.
Si potranno acquistare vini e leccornie, visitare i laboratori chiacchierando con i maestri artigiani e osservandoli all’opera, fare pranzi e spuntini gustosi a chilometro zero, seguire corsi di avvicinamento al vino e masterclass.

“Ogni prodotto toscano racconta la storia e l’abilità di chi lo realizza, ma anche la cultura e le tradizioni di una comunità perché l’artigianato fa parte del dna della regione. Questa è un’occasione piacevole per conoscere, guardando da vicino o gustando direttamente, le eccellenze del saper fare” afferma Giovanni Lamioni presidente di Artex.

Per informazioni: Artex tel. 055 570627, artex@artex.firenze.it www.thetuscantaste.it
Per prenotazioni masterclass e corsi: Promowine, tel 055 286203 info@promowine.it www.promowine.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 1 =