Instagram: “have a distinct visual presence.” Ma cosa significa?

0
1963

Quando si parla di blogging, ciò che viene detto sempre è che Content is king.

Ma cosa vuol dire? Vuol dire che i contenuti del tuo blog devono essere di grande valore per riuscire a emergere da centinaia di altri contenuti simili.

Questo vale anche per Instagram.

Se hai foto brutte, che non raccontano niente o che sono uguali a milioni di altre, non otterrai molti nuovi follower. Ricordati sempre che devi dare un motivo reale per far sì che le persone seguano il tuo profilo.

Oltre a presentare delle foto qualitativamente molto belle, quindi, il vero segreto per ottenere migliaia di follower è sapersi distinguere.

Stupisci sempre i tuoi follower distinguendoti dal resto della massa e creando il tuo stile unico!

Ovviamente i soli contenuti, anche se le tue foto sono davvero molto belle, non sono sufficienti per ottenere un account di successo.

Ma quali sono le foto più performanti su Instagram? Ti lascio alcuni dei risultati di uno studio condotto da Curalate:

  • Le immagini più luminose generano il 24% di like in più rispetto alle immagini scure
  • Le immagini che hanno il blu come colore dominante ottengono il 24% di like in più rispetto alle immagini dove predomina il rosso
  • Le immagini con una bassa saturazione generano il 18% di like in più rispetto a quelle con i colori più accessi
  • Le immagini che hanno un singolo colore dominante ottengono l 17% di like in più rispetto a quelle che hanno diversi colori dominanti

Come potete vedere dal mio profilo Instagram, le foto hanno tutte uno stile vintage e lo stesso effetto che si ripete con contrasti e luci differenti, ma che aiuta ad ottenere una perfetta unità cromatica.

Un errore che molti fanno è quello di creare foto sì belle, ma uguali a milioni di altre foto presenti su profili simili.

Quello che dovrai quindi riuscire a fare per avere un profilo Instagram di successo è sia avere delle foto straordinarie, sia distinguibili da tutte le altre.

Per ricapitolare quindi, tieni sempre a mente:

  • Le tue foto devono essere qualitativamente belle
  • Devono essere distintive
  • Le foto con alcune caratteristiche (colori, saturazione) sono più performanti di altre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + tredici =