Come avere successo su Instagram, in 10 piccoli passi

Instagram è il social network più importante del momento. Se il tuo sogno è diventare popolare su questa piattaforma social, preparati a farlo diventare realtà. Attraverso 10 piccoli passi, il successo è assicurato!

4
2912

di Debora Castellano – debsMadness

A tutti piacerebbe avere un profilo Instagram con un bel seguito e tanti likes. Beh, ho una bella notizia per voi: non è difficile. C’è bisogno solo di tanto impegno, ma partiamo dall’inizio.

Ecco a voi dei trucchi per diventare popolari sul social più importante del momento:

1 – Collega Instagram al tuo account Facebook.

Questo è sicuramente il metodo più scontato che tu abbia mai sentito ma è un ottimo trucchetto per avere più seguaci su Instagram.

Deve essere la prima mossa da fare appena iscritti ad Instagram, tutti i tuoi amici riceveranno una notifica e saranno invogliati a seguirti.

2 – Usa hashtag popolari (e non) per far crescere i tuoi followers

Come Twitter e gli altri social media, gli utenti preferiscono alcuni tag ad altri. Se aggiungerai questi tag alle foto, verrai scoperto dal resto degli utenti instagram.

Ricorda che gli hashtag sono necessari sotto ogni foto per avere maggiore visibilità (puoi scriverti degli hashtag nelle note del cellulare e incollarli sotto le foto quando pubblichi).

Questi sono i 20 tag più utilizzati di sempre: #love #instadaily #instagood #summer #me #instagramhub #tbt #follow #cute #iphoneonly #photooftheday #igdaily #instamood #bestoftheday #iphonesia #picoftheday #igers #girl #tweegram #beautiful

Bisogna però essere furbi e non inserire solo gli hashtag più popolari sotto una foto. Il trucco è inserire anche hashtag meno popolari, in quanto è più facile uscire nei “popular post” di quei hashtag (dato che c’è meno competizione) e questo assicura un botto di like in pochi minuti.

3 – Usa filtri popolari

Vi sembrerà strano, ma come per i tag, vi sono dei particolari filtri che gli utenti apprezzano rispetto ad altri. Ecco quelli consigliati: Normal, Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson. Il mio consiglio è di ricorrere all’utilizzo di solo questi filtri.

Se non ti convincono scarica l’app VSCO, ricca di filtri che possono rendere unici i tuoi scatti e possono aiutarti (nel caso in cui scegliereste sempre lo stesso filtro) a donare uno stile unico al vostro profilo.

4 – Lascia più commenti

D’ora in poi, se ti dico “aumentare follower instagram” deve subito rimbombarti in testa la parola “commenti”! Se vuoi far crescere il numero di persone che ti seguono devi iniziare ad interagire con gli altri utenti. Sappi che gli utenti di Instagram preferiscono i commenti ai like. Ogni secondo su Instagram si generano 575 nuovi like, e solo 81 commenti. Quindi, se ti prenderai il tempo per lasciare commenti sui profili di altre persone, queste saranno piuttosto motivate a visualizzare il tuo profilo e seguirti.

Un altro consiglio è quello di passare un po’ di tempo a mettere molti like sulle foto di altri utenti, in questo modo puoi garantirti ulteriori followers. Statisticamente, ogni 100 likes che lasci su foto di utenti che non segui e non ti seguono, dovresti ottenere in risposta circa 20 likes e 6 nuovi seguaci. Tieni conto che a mettere 100 like non ci vuole molto tempo.

Essere attivi, quindi, è il principale trucco di popolarità di Instagram. Se non spingi le persone a cliccare sul tuo profilo, non avrai mai risultati.

5 – Il tempo è tutto

Il miglior momento per postare le immagini coincide solitamente con le 5 di pomeriggio, in particolar modo del Lunedì.

Non chiedetemi perché, sono dati risultanti da indagini statistiche. Quell’orario rappresenta il momento di maggiore attività su Instagram, e questo si traduce in una maggiore possibilità di ottenere like e follow se posti una foto.

Inoltre, quando si pubblica una nuova foto, il suo periodo di efficacia – in cui si verificano il 50% dei like e dei commenti – è di 3 ore. Se ogni 3 ore pubblicassi una nuova immagine avresti un profilo particolarmente attivo. Io, invece, preferisco pubblicare una foto al giorno (non di più), così da arrivare al massimo di visibilità per ogni scatto pubblicato.

Gli altri momenti migliori in cui pubblicare sono il Giovedì e il Venerdì alle 3 del pomeriggio.

6 – Mostra il tuo lato umano

Da ricerche svolte su più di 1000 foto è emerso che le immagini riguardanti il proprio lifestyle (se stessi, macchine, case, lusso) e la propria vita sono quelle che generano più commenti e like.

Ti sconsiglio quindi di limitarti a pubblicare foto prese dal web riguardanti paesaggi, gattini, piccoli animaletti e immagini divertenti. Un profilo che manca di personalità, non avrà mai successo.

Devi rendere il tuo account unico, guardando il tuo profilo Instagram, le persone devono essere invogliate a seguirti.

7 – Rendi particolari le tue immagini

Immagini di qualità e dallo stile unico. Rispettando queste due regole sarà facilissimo ottenere successo sul tuo profilo.

Non devi pubblicare foto casuali o della tua giornata. A nessuno interessa quello che fai, non sei Belen Rodriguez. La cosa più giusta da fare è trovare un tema (che sia il cibo, la fotografia, i paesaggi, la moda,..) e rispettarlo nelle foto che si pubblicano, seguendo e rispettando uno stile personale.

Così avrai un target di persone che saranno sicuramente interessate al tuo profilo Instagram.

8 – Aumentare followers su instagram: +like = +follow

Se vuoi ottenere centinaia di nuovi followers al giorno la miglior tecnica è quella di mettere migliaia di like durante la giornata. Funziona molto bene, anche se alla lunga può risultare tedioso. Ma se vuoi avere successo e popolarità è una tattica perfetta.

9 – Guadagnare con Instagram

Difficile da credere, ma vero. Instagram può essere un’ottima fonte di guadagno.

Quando raggiungi un certo numero di seguaci su Instagram, e loro sono attivi sul tuo profilo (quindi inutile comprarti i follow, si nota subito e le aziende non ti proporranno lavori), è facile trovare modi per guadagnare. Attraverso shoutout o attraverso pubblicità di pagine o brand.

Una proposta di lavoro che mi capita spesso è: “ti invio questa cosa gratis, tu pubblica una bella foto, ti pago tot euro in base al successo della foto”.

10 – Il marketing di Instagram

Attraverso ricerche e studi è facile capire come funziona il marketing di Instagram:

Punto 1 Il miglior metodo per ottenere migliaia di followers in pochissimi giorni è finire frequentemente sulla Popular page, ossia la schermata “esplora” dell’applicazione.

Come fare? Diversamente da quanto si è portati a credere non serve avere migliaia di like o followers per finire nella popular page. Il requisito principale è che nei primi minuti dopo aver pubblicato la tua foto, questa ottenga un numero strepitoso di like, quasi uguale o superiore al numero dei tuoi followers.

Ovviamente, per ottenere questo risultato, bisogna essere sempre attivi e commentare spesso. Le persone inizieranno a stimarti e a ricambiarti tutto.

Instagram è un’enorme piattaforma di like4like, comment4comment e follow4follow. Facile, ma impegnativo allo stesso tempo!

Iniziando a seguire queste regole, il successo del tuo profilo è assicurato!

Questo è il mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/debsmadness/, magari posso esserti di ispirazione. 😛

Seguimi se ti va! 😉

Se ti è piaciuto l’articolo e avrò ottimi responsi, presto pubblicherò qualche altro consiglio per avere successo su Instagram. A presto!

4 Commenti

  1. Ho preso appunti sull’articolo! Ti prego fanne qualcun altro! Mi piace tantissimo Instagram e mi sarebbe davvero utile qualche altro consiglio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =