Allo Slash di Napoli ALICI IN MUSICA: storia di tre adolescenti sul filo del rasoio

Carmine Amato e la Marotta&Cafiero raccontano la crescita e le battaglie in una periferia difficile

0
1220

Carmine Amato, scrittore, professore e pedagogista napoletano, presenta il suo nuovo libro “ALICI IN MUSICA: storia di tre adolescenti sul filo del rasoio”, pubblicato dalla Marotta&Cafiero Editori, di Scampia. Lo Slash art/msic in via Bellini 45 farà da cornice all’evento sabato 13 maggio, a partire dalle 19 e 30. Un’occasione per incontrare l’autore, conoscere la sua nuova opera e parlare di pedagogia, istruzione e delle difficoltà di crescere in un quartiere difficile.
Interverranno nel corso della serata Marco Rossi Doria, pedagogista, Ida Palisi, giornalista, Loredana Cilento, formatrice, ed il cavaliere Rosario Esposito La Rossa, editore della Marotta&Cafiero Editori.

SINOSSI:
Umberto dopo diciotto anni risente al telefono la voce di Maria, la sua ex ragazza che sta per prenotare una vacanza in Austria proprio nell’agriturismo dove lui lavora ed è rimasto nascosto durante tutto questo tempo. L’idea di rivederla lo sconvolge, lo riporta al tempo in cui le giornate erano trascorse sul tetto della scuola con i due inseparabili amici: Nino e Gennarino, tra le mille avventure di una quotidianità rischiosa vissuta per le strade del proprio quartiere, in una periferia combattuta tra la voglia di vivere ed il pericolo di morire. Tutto sotto gli occhi dei padri, uomini che a proprio modo lottano per evitare il peggio.
Passato e presente, rimpianto e voglia di rivalsa: l’epopea ricordata e vissuta da Umberto racconta dei disagi di crescere in una periferia difficile, parla della criminalità e della sua influenza nella vita dei cittadini onesti, vive il rapporto sempre conflittuale con le figure genitoriali. Alici in Musica, racconta la parte nascosta della violenza organizzata, il lato umano delle persone, e racconta il possibile riscatto di una biografia, seppur segnata da un doloroso passato.
CARMINE AMATO, è nato a Napoli nel 1970. Da giovanissimo ha iniziato l’esperienza del volontariato, impegnandosi in prima linea nel quartiere di Barra, dove i piccoli gesti di legalità sono una sfida culturale e la violenza si intreccia con il destino dei tanti ragazzi. Ha lavorato in progetti di punta del welfare educativo napoletano come l’affido diurno e l’educativa territoriale, e per dieci anni nella scuola pubblica di seconda occasione. Si è poi laureato in Scienze del Servizio Sociale. Da sei anni insegna a Rovereto nella scuola professionale e segue per la Provincia di Trento i progetti volti a contrastare il disagio e la dispersione scolastica. È co-direttore della nascente Libera Università della Lettura “IL BAZAR DI HARRY” di Trento. Oggi vive e lavora fra la Spagna e il Trentino. Nel marzo del 2014 è uscito il suo libro di esordio «Il ragazzo sta bene così» pubblicato con la casa editrice IL MARGINE di Trento. Nell’aprile del 2015 è uscito il libro che ha curato come co-autore per l’Istituto di Ricerca – IPRASE di Trento «Progetto Campus – Un possibile modello per una scuola che accoglie» presentato al Festival dell’Educazione EDUCA di Rovereto. E’ uno scrittore pedagogicamente impegnato, lo scenario di riferimento dei suoi romanzi è quello delle periferie del mondo da cui proviene ed a cui da voce. Il suo stile narrante immaginifico ricorda quei poeti e quei cantastorie naturali che riuscivano nei secoli scorsi a tenere per ore stregati indifferentemente folle di adulti e di bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − otto =