Addio a Filippo Merola, Direttore del Museo Correale di Sorrento

Le parole del Presidente Gaetano Mauro, del Consigliere Paolo Jorio e del Sindaco Massimo Coppola

0
347

Si sono tenuti lunedì 14 dicembre  nella chiesa di S. Caterina a Chiaia i funerali del Direttore del Museo Correale di Sorrento, Filippo Merola venuto a mancare a causa di un improvviso malore.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il personale e i collaboratori del Museo Correale si stringono in un forte abbraccio attorno alla famiglia di Merola per la sua scomparsa.
«Non ho parole per descrivere il mio dolore per l’inaspettata notizia che mi è giunta da Napoli. Nei miei ultimi 10 anni, prima da Consigliere e poi da Presidente, abbiamo condiviso insieme la gestione del Museo Correale, instaurando col passare degli anni un rapporto sincero, amicale e fraterno. Piango oggi la scomparsa di un vero amico, di una persona onesta e preparata, di cui potevo fidarmi e a cui potevo affidarmi per la gestione del Museo Correale. Riposi in pace» queste le parole commosse del Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro.

«Perdo un caro amico al quale mi accomunavano l’amore per l’arte e per il Napoli – ha aggiunto il Consigliere del Museo Correale Paolo JorioFilippo aveva dato un’impronta molto rigorosa al Museo dando una nuova e completa catalogazione delle opere del Correale e anche una nuova fisionomia. L’ultima immagine che abbiamo di Filippo è nella sala delle porcellane che lui tanto voleva riordinare, che ha visto completata ma senza ancora le opere all’interno, cosa che faremo molto presto».

Parole commosse giungono anche dal Sindaco della Città di Sorrento Massimo Coppola: «Siamo costernati per questa triste e improvvisa perdita. Sorrento dice addio ad un innamorato della città e il Museo Correale perde una guida ultradecennale. Ci uniamo al dolore della famiglia».

Napoletano di nascita, Filippo Merola aveva 73 anni ed era Direttore del Museo Correale dal 2002.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × uno =