
Cari amici di Paginasette, quella che sto per proporvi è la mia ricetta (ovviamente sul territorio ne sono presenti moltissime). Nella speranza che possa essere ugualmente gradita, colgo l’occasione per fare i miei più sentiti auguri a tutte le persone che festeggiano l’onomastico in questo santo giorno.
Ingredienti:
-6 melenzane di media grandezza
Per il ripieno:
-500 g di ricotta
-100 g di farina di mandorle
-100 g di zucchero
-200 g di pan di Spagna
-1 uovo
-50 g di burro
-Gocce di cioccolata q.b.
-Canditi misti q.b.
-Cannella q.b.
-Vaniglia q.b.
-Rum q.b.
Copertura :
-300 g di cioccolata fondente
-150 g panna fresca
Buccia di 1 arancia e 1 limone

Riempiamo una pentola con dell’acqua e facciamola bollire con dello zucchero e con la buccia del limone e dell’arancia, quando bolle cuociamo per dieci minuti le melenzane, precedentemente pulite e tagliate per la lunghezza. Trascorso questo tempo scoliamo e facciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti (gli aromi non hanno un peso specifico perché possono variare a seconda dei propri gusti, personalmente a me piace un po’ più di rum e meno cannella).
Una volta raffreddate, disponiamo le melanzane in delle pirofile e adagiamo il ripieno su ognuna di esse per poi infornarle per 30 minuti circa a 180°.
Nell’attesa, sciogliamo a bagnomaria o microonde il cioccolato con la panna. A cottura terminata disponiamo le melanzane in un piatto da servizio o pirofila, cospargendole con il cioccolato.
Il piatto è pronto. Buon appetito!