La Madonna del Lauro e le melanzane di cioccolata

Melanzane al cioccolato, ne avete mai sentito parlare? Ci sono ricette tradizionali che non solo vanno apprezzate e amate ma che vanno anche tramandate per fare in modo che non si perdano; se siete abituati a leggere le ricette dello chef Severi, oggi ve ne proponiamo una molto particolare, tipica dell’estate: le melanzane al cioccolato. Si tratta di un piatto ricco e conviviale che si prepara(va) soprattutto sotto Ferragosto nella zona della Costiera Sorrentina e Amalfitana e che è davvero unico nel suo genere: il sapore della melanzana si sposa benissimo con il cioccolato e contribuisce a creare uno degli accostamenti più peculiari in assoluto.

0
1897
Tipico dolce di fine estate, le melanzane con la cioccolata non mancano mai sulle tavole sorrentine, ma soprattutto a Meta (Na), il mio paese, in quanto viene preparato spesso, in occasione della festa della Madonna del Lauro, che ricorre ogni 12 settembre.
Cari amici di Paginasette, quella che sto per proporvi è la mia ricetta (ovviamente sul territorio ne sono presenti moltissime). Nella speranza che possa essere ugualmente gradita, colgo l’occasione per fare i miei più sentiti auguri a tutte le persone che festeggiano l’onomastico in questo santo giorno.
Ingredienti: 
-6 melenzane di media grandezza
Per il ripieno:
-500 g di ricotta
-100 g di farina di mandorle
-100 g di zucchero
-200 g di pan di Spagna
-1 uovo
-50 g di burro
-Gocce di cioccolata q.b.
-Canditi misti q.b.
-Cannella q.b.
-Vaniglia q.b.
-Rum q.b.
Copertura :
-300 g di cioccolata fondente
-150 g panna fresca
Buccia di 1 arancia e 1 limone
Procedimento:
Riempiamo una pentola con dell’acqua e facciamola bollire con dello zucchero e con la buccia del limone e dell’arancia, quando bolle cuociamo per dieci minuti le melenzane, precedentemente pulite e tagliate per la lunghezza. Trascorso questo tempo scoliamo e facciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti  (gli aromi non hanno un peso specifico perché possono variare a seconda dei propri gusti, personalmente a me piace un po’ più di rum e meno cannella).
Una volta raffreddate, disponiamo le melanzane in delle pirofile e adagiamo il ripieno su ognuna di esse per poi infornarle per 30 minuti circa a 180°.
Nell’attesa, sciogliamo a bagnomaria o microonde il cioccolato con la panna. A cottura terminata disponiamo le melanzane in un piatto da servizio o pirofila, cospargendole con il cioccolato.
Il piatto è pronto. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − tre =