Irpinia Express “Il treno dell’arte”. Nel segno della cultura e del Fiano lungo l’antica ferrovia

Previsto per domenica 1 dicembre il treno storico da Avellino a Lapio, il borgo irpino patria del Fiano d'Avellino Docg

0
569

Il borgo di Lapio, patria del Fiano di Avellino Docg e celebre per la ricchezza dei prodotti d’eccellenza nel settore agroalimentare, come il vino, l’olio e il miele, inaugura la stagione degli eventi invernali con un appuntamento che, questa volta, offre uno spaccato diverso e che punta i riflettori sulle bellezze architettoniche e storico-culturali del borgo.
Si tratta, del Treno dell’Arte in partenza da Avellino il 1° dicembre alle ore 9.00 dicembre con Tappa a San Mango e sosta lunga a Lapio dalle 13.00 alle 18.00. Per i viaggiatori in partenza da Benevento il treno partirà dalla Stazione di Benevento con fermata a Tufo. L’evento che vede la collaborazione, ormai consolidata, dell’associazione Inlocomotivi, Fondazione Fs, Touring Club con il Comune di Lapio, riapre la tratta storica percorsa con il treno Irpinia Express per un evento all’insegna dell’arte e della cultura. È possibile prenotare il biglietto su http://www.irpiniaexpress.it/treno-dellarte/.
Per chi volesse raggiungere Lapio con mezzi propri, l’appuntamento è alle ore 13.00 con accoglienza in costumi d’epoca al Palazzo Filangieri nel cuore del centro storico di Lapio.

Dopo l’arrivo alla stazione di Luogosano/San Mango sul Calore alle ore 10.30 è previsto un trasferimento in bus per la visita guidata alla Chiesa di Sant’Anna e alla Chiesa della Madonna del Carmine (Visite guidate a cura di ProLocoSanManghese). Da San Mango è previsto il trasferimento in bus verso Lapio.

Il borgo irpino, patria indiscussa del Fiano di Avellino Docg, pone l’accento, in questa occasione, sulle ricchezze architettoniche e storico culturali, forse non conosciute a tutti. L’accoglienza alle ore 13.00 sarà speciale, come l’intero programma riservato per l’occasione; i figuranti vestiti con costumi dell’epoca che accompagneranno gli ospiti nella visita del Palazzo e della Chiesa della Madonna della Neve, cappella anticamente riservata all’uso esclusivo della famiglia Filangieri, un’antica casata nobiliare.


Alle ore 14.00 l’appuntamento è nelle sale del Palazzo Filangieri per il pranzo d’epoca, un menu dedicato alla cucina tradizionale congegnato da “Officina del Gusto”; una portata sarà preparata dal talentuoso chef irpino Davide Filadoro. Un’occasione unica per visitare in anteprima il Palazzo Filangieri, il cui importante restauro è stato di recente terminato ed è prossima l’inaugurazione ufficiale, un momento per ammirare i prestigiosi affreschi, le bellezze e per vivere tante emozioni in un contesto storico, per rievocare il passato dei Filangieri. Il pranzo sarà impreziosito da una vista unica, infatti, il palazzo volge lo sguardo sul Ponte Principe e la meravigliosa valle irpina.

Alle 15.30 sarà presentata una mostra dei dipinti di vari artisti irpini. A seguire, la passeggiata nel borgo e visita guidata alla Chiesa del Loreto, Chiesa del Carmine con visita della cripta e del presepe ottocentesco, Chiesa di San Giuseppe e del presepe.
Alle ore 17.30 è previsto il trasferimento in bus alla stazione di Lapio per la partenza attesa alle ore 18,00 per Avellino. Arrivo alla Stazione di Avellino alle ore 19.15.

Il Programma
Ore 9.00 Raduno Stazione Avellino e check-in partecipanti.
9.30 Partenza per San Mango
10.30 Arrivo alla stazione di Luogosano/San Mango sul Calore e Trasferimento in bus – visita guidata alla Chiesa di Sant’Anna e alla Chiesa della Madonna del Carmine – Visite guidate a cura di ProLoco San Mango
13.00 Trasferimento in bus al borgo di Lapio
13.30 Accoglienza in costumi d’epoca e visita alla Chiesa della
Madonna della Neve, cappella anticamente ad uso esclusivo della famiglia Filangieri
14.00 Pranzo “d’epoca” a Palazzo Filangieri
15.30 Arte al Palazzo – mostra di dipinti di vari artisti irpini.
16.15 Passeggiata nel borgo e visita guidata alla Chiesa del Loreto, Chiesa del Carmine con  visita della cripta e presepe ottocentesco, Chiesa di San Giuseppe e presepe
17.30 Trasferimento in bus alla stazione di Lapio
18.00 Partenza per Avellino
19.15 Arrivo ad Avellino

Per prenotazioni Irpinia Express: http://www.irpiniaexpress.it/treno-dellarte/ – Valentina Corvigno (InLocoMotivi) 3311085593
Per info e prenotazione sul programma a Lapio: Gilda Carbone 329-3927185, Enrico Lepore 320-3616149.
Per info e prenotazioni sul pranzo: Davide Filadoro 334-5818216, Officina del Gusto 338-6908358

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − diciotto =