San Gregorio Magno raddoppia le De.Co.: presentata la “Patan C’nzuat” e annunciato il “Peperone Crusco”  

La Patan C’nzuat De.Co. protagonista a Baccanalia.

0
75

Tempo di De.Co. a San Gregorio Magno. A fine agosto la celebrazione delle “Patan C’nzuat”, il piatto tipico del territorio al quale è stato attribuito la Denominazione Comunale.

L’evento è stato inserito nel programma della 31° edizione di Baccanalia, la manifestazione enogastronomica organizzata a San Gregorio Magno. Lo show cooking dedicato alla “Patan C’nzuat” è stato preceduto da un convegno sul futuro delle comunità rurali, al cospetto della Commissione De.Co. del Comune di San Gregorio Magno presieduta dall’Assessore Piero Simoniello e composta dal professor Vincenzo Peretti, dall’agronomo Giuseppe Russo, dai rappresentanti del territorio Gerardo Frunzi, Vito Alexandro Freda,  Gennarino Robertazzi, Rosario Cavallo e dal giornalista Quintino Di Vona.

Dichiara Piero Simoniello, assessore e presidente Commissione De.Co. –  “Questa 31^ edizione di “Baccanalia” vuole essere lo spartiacque tra ciò che era considerata una sagra e ciò che vogliamo diventi un evento enogastronomico di rilevanza Nazionale”.

L’attenzione si sposta sulle De.Co.: “Nella serata dedicata alla “Patan C’nzuat”, oltre allo show cooking, è stata ufficialmente rilasciata l’autorizzazione all’uso della De.Co. alle cantine che si sono attenute scrupolosamente al disciplinare. La serata è l’occasione giusta per presentare il nuovo progetto De.Co. “Peperone Crusco di San Gregorio Magno” complemento importantissimo della pietanza “Patan C’nzuat” ed alimento altrettanto rappresentativo del territorio“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + sette =