Il Premio Ambasciatore del Sorriso nel ricordo di Aurelio Fierro

Nel centenario dalla nascita del celebre artista napoletano.

0
1350

Nel centenario dalla nascita del celebre artista napoletano Aurelio Fierro, riflettori puntati sulla decima edizione del prestigioso Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso”, a lui dedicato.

Il riconoscimento è da sempre legato alle personalità che hanno dato lustro alla città di Napoli. Nelle precedenti edizioni sono stati ricordati:  Ciro Esposito, vittima della  violenza negli stadi, Luigi Necco, Pino Daniele, Pulcinella, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi , Totò , Diego Armando Maradona e Sergio Bruni.

Aurelio Fierro  è stato un cantante e attore italiano,  ha contribuito a rendere grande la musica napoletana nel mondo.  Ha inciso 107 dischi  a 45 giri e 26  long playing. Tanti i brani che ancora cantano le  vecchie e nuove generazioni:  Guaglione , Lazzarella, Scapricciatiello, ‘A pizza, ‘A Sunnambula e tanti altri.

E’ stato attore in vari film recitando al fianco di Tina Pica, Pupella Maggio, Nino Manfredi e Sylva Koscina. E’  stato un artista semplice, simpatico e creativo che ha rispecchiato a pieno il cuore del popolo napoletano.

Il Premio Ambasciatore del Sorriso è ideato e curato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Vesuvius” in collaborazione con il Comune di Napoli e gode del patrocinio morale di importanti enti e fondazioni, vista la grande valenza socio-culturale.

L’evento si terrà nel Cortile del Maschio Angioino alla presenza di personaggi del Sociale, dell’Arte,  dello Spettacolo, della Cultura, delle Istituzioni e dello Sport, con un unico obiettivo: donare un sorriso alle persone meno fortunate.

Lo stesso Angelo Iannelli  sottolinea come “Ricordare Aurelio Fierro significhi fare scuola di musica e donare il sorriso ai deboli con la sua inimitabile voce”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =