E’ il Ristorante Da Ciacco di San Quirico D’Orcia a vincere la quarta edizione di “Tra Borghi e Cantine”

La consegna del premio questa mattina 30 gennaio a Wine&Siena. Giorgio Costa, il titolare del locale: “Una bella soddisfazione. A giugno 2023 saranno 18 anni di attività del Ristorante Da Ciacco, armai siamo maggiorenni”

0
505
San Quirico d'Orcia (Bagno Vignoni) - Immagine di repertorio

E’ il Ristorante Da Ciacco di San Quirico D’Orcia a vincere la quarta edizione di “Tra Borghi e Cantine dove la tradizione incontra il gusto” la manifestazione che con i suoi sette appuntamenti, con sette diversi ristoranti del territorio e altrettante aziende vitivinicole nei borghi della provincia,   ha accompagnato i giovedì di autunno.

Il cartellone è stato progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana è il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio. Non solo, Vetrina Toscana e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Tra Borghi e Cantine ha avuto la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi. Oggi 30 gennaio durante Wine&Siena la premiazione.

Si chiama Giorgio Costa il titolare del Ristorante da Ciacco. Il tema era il menù a km zero. Il voto complessivo del ristorante è stato 9,75, il piatto più apprezzato l’uovo bio cotto a 62° su crema di patate rigatino croccante della bottega delle carni, salsa al tartufo biscotto di pecorino stagionato delle crete senese. Per narrare storia, tradizioni e nuovi sapori ci vuole un menù. E Ristorante da Ciacco nella serata del 13 di ottobre insieme a  l’Uovo Bio cotto a 62° con Orcia Doc Sangiovese 2021 dell’Azienda Vinicola Marco Capitoni, presentato come antipasto, propose come primo Gnudi di ricotta della Azienda Agricola La Fonte, Ristretto di Funghi Porcini dell’Amiata e Riccioli Croccanti al Peperoncino insieme a Capitoni Orcia Doc Riserva 2018. Ed ancora, come secondo piatto, Lombo di Cinghiale nostrano cotto al Giusto Rosa, riduzione della sua marinata Castagne Amiatine e Verdure Autunnali accompagnato da Frasi, Toscana Igt Sangiovese 2016. Per ben finire, Cannolo Farcito di Mousse di Ricotta della Azienda Agricola La Fonte con Uva Passa e crema inglese accompagnato da TA- Toscana igt Passito 2016.

“A giugno 2023 saranno 18 anni di attività del Ristorante Da Ciacco, armai siamo maggiorenni. E’ una bella soddisfazione aver vinto questa manifestazione – ha fatto notare Giorgio Costa – Ho fatto la scuola alberghiera di Marina di Massa, dopo di ché ho iniziato a muovere i primi passi in ristoranti della riviera versiliese. Alla fine degli anni novanta fortunatamente sono riuscito  a far parte della brigata del ristorante “La Locanda dell’Angelo” di Angelo Paracucchi grande chef di riferimento degli anni ‘80 e 90. Qui ho fatto le prime esperienze con una cucina di qualità. Nel ’98, a Pienza, per lavoro. Ho conosciuto Rosetta mia compagna di vita e di viaggio, dopo aver fatto per qualche anno esperienze in giro per la Toscana abbiamo deciso di andare oltre confine, cosi dal 2001 al 2005 siamo stati a Parigi. Qui abbiamo fatto esperienze che hanno segnato molto dal punto di vista professionale, ma la nostalgia dell’Italia, della Toscana e della val d’Orcia ci hanno portato a tornare in patria. Dopo un po’ di ricerca abbiamo individuato a San Quirico d’Orcia un locale perfetto per avverare il nostro sogno: avere un ristorante tutto nostro. Così il 15 giugno 2005 è nato il nostro locale che abbiamo cercato di far crescere negli anni”.

Da sinistra Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, Rosetta e Giorgio Costa, i titolari, Elena Lapadula, Cat Confcommercio Siena, Gianpaolo Betti, Enotrade Italia

I dettagli di Wine&Siena

Continua così l’8° edizione di Wine&Siena che si tiene di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala. Siena si conferma la location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia grazie alla manifestazione che andrà avanti fino al 30 gennaio ‘23, come da tradizione, per iniziare l’anno enoico e dare il via ad un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Santa Maria della Scala.

Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte CarloSono media partner Firenze Spettacolo, Canale 3, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Wine TV, Report Gourmet, Hipster Wine Thomas Taddeo, I Grandi Vini. E’ partner di comunicazione per le riprese video e foto Point of View Alto Adige. Collaborano AICOO Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti delegazione della Toscana, FIS Fondazione Italiana Sommelier, FISAR, Federazione Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e Valdelsa, AIS Toscana, Associazione Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena, Slow Food condotta di Siena. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco SpedizioniIp Industrie, I Bibanesi, Clean Accent, RCR Cristalleria italiana, Drink/Food Diffusion Pasquini e SPF.

Si ringraziano il Comune di SienaBanca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, l’Istituto di Istruzione Superiore Bettino Ricasoli, Federalberghi Siena e provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × due =