Tre Coni Gambero Rosso, premiata la Cremeria Gabriele di Vico Equense

La Lombardia guida la classifica delle gelaterie d’Italia dell’edizione 2023 del Gambero Rosso. In Campania premiata anche la gelateria Di Matteo di Torchiara (Sa).

0
537

E’ la Lombardia, con 14 locali premiati con i Tre Coni, a guidare la classifica delle gelaterie d’Italia dell’edizione 2023 di “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso.

Nella lista regionale delle migliori seguono Piemonte e l’Emilia Romagna con 9; il Lazio con 7; il Veneto con 6; la Toscana con 4; Liguria, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna con 2; Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Puglia con 1.

Nel dettaglio per la nostra regione, premiata la gelateria Di Matteo di Torchiara (Sa) e la storica Cremeria Gabriele a Vico Equense, in Penisola Sorrentina (Na)

La guida, giunta alla settima edizione e presentata oggi al Salone Internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè (Sigep) segnala 493 esercizi con 83 nuovi ingressi.

I Tre Coni, massimo riconoscimento del volume enogastronomico, passano a 64. Assegnato il premio speciale come gelaterie emergente ad Alessandro Cesari (Sablè Gelato- Bologna), quello per il miglio gelato al cioccolato a Stefano Ferrara (Gelato Lab-Roma), mentre quello per la valorizzazione delle produzioni locali è andato a Tonka (Latina).

Il premio per l’innovazione se lo aggiudicano in tre: Casa Marchetti (Torino), Jurri (Legnago- Verona) e Paolo Brunelli Combo (Senigallia- Ancona).

Magritte – Gelati al Cubo a Fidenza (Parma), Sir Oliver a Novate Milanese (Milano); Paolo Brunelli Combo a Senigallia (Ancona) e Sikè Gelato a Milazzo (Messina) entrano nell’olimpo delle Gelaterie italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − due =