Da La Bibbia a DOC: che festa per i 30 anni della Lux Vide!

Da Argentero a Bova, tantissime le stelle del grande e del piccolo schermo che hanno illuminato l’Hotel Eden di Roma per festeggiare l'importante traguardo!

0
383
Italy: Red Carpet for 30th anniversary of Lux Vide Luca Argentero and Raoul Bova attend the red carpet for 30 years of Lux Vide at Eden Hotel in Rome Rome Italy Copyright: MatteoxNardone

Se serie come Don Matteo, Che Dio Ci Aiuti ci hanno insegnato come si fa la lunga serialità, Doc, Blanca e Diavoli (di cui sono attese le nuove stagioni) dimostrano che sappiamo guardare avanti vendendo tanto all’estero”.

Fondata nel 1992 da Ettore e Matilde Bernabei, la Lux Vide iniziò la sua attività 30 anni fa con “La Bibbia”, arrivando a produrre più di 1500 ore di programmazione in prima serata con alcune delle serie più amate dal pubblico italiano, tra cui Blanca, Doc e Diavoli.

La società, che dal 2022 fa parte del gruppo internazionale Fremantle, è guidata oggi da Luca Bernabei, figlio di Ettore: un unicum nel panorama dell’audiovisivo italiano.

Il primo progetto, La Bibbia, un ciclo di 52 ore suddiviso in 21 prime serate televisive, vincitore con Giuseppe di un Emmy Award, prodotto fra il 1994 e il 2002 per Rai 1 e venduto in 140 paesi, ha dato il via a un cammino che ha permesso a Lux Vide di affermarsi nel mercato audiovisivo nazionale e internazionale.

In questo modo la società ha consolidato il proprio successo grazie anche al racconto delle eccezionalità italiane, attraverso progetti come I Medici, con Dustin Hoffman e Richard Madden, e Leonardo, con Aidan Turner, Matilda De Angelis, Giancarlo Giannini e Freddie Highmore.

In questi 30 anni di attività sono tante le serie di qualità prodotte da Lux: Don Matteo, con tredici stagioni (l’ultima con l’arrivo nella quinta puntata di Bova nei panni di Don Massimo) in grado di registrare numeri eccezionali, con picchi di 9,2 milioni e del 35,38% di share; Un passo dal cielo e Che Dio ci aiuti, arrivate entrambe alla settima stagione, fino ai recentissimi Doc – Nelle tue mani, uno dei migliori esordi di Rai 1 degli ultimi anni con più di 8 milioni di spettatori – che avrà la terza stagione, annuncia Luca Bernabei – Blanca, la serie con più di sei serate più vista su Rai 1 nel 2021 (sono in corso le riprese della seconda stagione), e Diavoli, uno dei migliori esordi di Sky, distribuita in oltre 160 territori (terza stagione anche per questa serie).

“Mio padre, Ettore Bernabei, ha fondato la Lux Vide con mia sorella Matilde con la volontà di proporre una televisione che non fosse solo mero intrattenimento, ma aspirasse a diventare un luogo di confronto alto tra le persone”, afferma Luca Bernabei, amministratore delegato, ricordando le origini della società. “Era convinto che noi comunicatori avessimo una responsabilità nei confronti di chi ci guardava. Oggi come allora condivido profondamente questa sua idea che, di fatto, è diventata il nostro tratto distintivo. Le persone hanno bisogno di pensare, di essere coinvolte emotivamente, di ascoltare storie che aprano il cuore e possibilmente ci rendano migliori. Ecco, la Lux fa questo da trent’anni”.

Tantissime le stelle del grande e del piccolo schermo che hanno illuminato l’Hotel Eden a Roma per festeggiare Lux Vide. Vittoria Puccini, Francesca Chillemi, Luca Argentero con Cristina Marino, Nino Frassica, Jenny De Nucci, Ginevra Francesconi e Aurora Ruffino. E ancora, Raoul Bova, Maria Chiara Giannetta, Ilaria Spada, Marco Rossetti, Simone Montedoro, Pierpaolo Spollon, Maurizio Lastrico, Giuseppe Zeno con Margareth Madè, Alice Arcuri ed Elisa Di Eusanio prossime vincitrici della prima edizione del Premio Amarena e moltissimi altri sul blu carpet, palcoscenico di emozioni e di speranza per un 2023 che sia pieno di buoni propositi per il cinema e per tutto il mondo della cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × due =