Giornate di Cinema. Paolo Ruffini e i Me contro Te a Sorrento: masterclass e incontri con gli studenti

Il programma per le scuole prevede una serie di proiezioni e nello specifico due sono i film in oggetto, a cui si aggiungerà presto un altro titolo: RAGAZZACCIO di Paolo Ruffini e ME CONTRO TE: PERSI NEL TEMPO di Gianluca Leuzzi.

0
90

Come lavora un festival dedicato ai giovani e agli studenti? Il programma dedicato alle scuole delle Giornate Professionali di Sorrento 2022 inizia rispondendo a questa domanda con una Masterclass targata Giffoni Film Festival e dal titolo “un modello internazionale di festival per i giovani”.

Il programma per le scuole prevede anche una serie di proiezioni e nello specifico due sono i film in oggetto, a cui si aggiungerà presto un altro titolo: RAGAZZACCIO di Paolo Ruffini e ME CONTRO TE: PERSI NEL TEMPO di Gianluca Leuzzi.

“RAGAZZACCIO nasce durante il Covid-19, ma non parla del virus. Parla di qualcosa che succede parallelamente all’insinuarsi, all’esplodere della pandemia. Parla di come un bullo, e più in generale i ragazzi delle scuole superiori, abbiano vissuto questa sorta di reclusione forzata, e della portata enorme che tutto questo ha avuto su di loro”, racconta Paolo Ruffini. “È un film dedicato a tutti quelli che almeno una volta si sono sentiti dire ‘È intelligente ma non si applica’. Perché io ne conosco tante di persone che si applicano ma non sono poi così intelligenti, e mi riferisco all’intelligenza emotiva, a quella che io riconosco come sensibilità”.

Mentre con ME CONTRO TE: PERSI NEL TEMPO si cambia del tutto registro. Luì e Sofì sono protagonisti di un’altra avventura. Luì finalmente sta per ricevere il diploma da scienziato e come sempre Sofì è lì al suo fianco a sostenerlo e a dargli coraggio. All’evento non può poi di certo mancare Pongo, il loro amico di sempre. Ancora una volta però, il Signor S e la fedele Perfidia, cercheranno di insidiare i Me Contro Te ma Sofì, con i suoi poteri di fata, e Luì, con la migliore tecnologia degna di un vero scienziato, daranno del filo da torcere ai loro nemici. Il film è pieno di sorprese e con tanto divertimento per i piccoli fan e tutte le famiglie.

QUI IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE | CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25)

Lunedì 28 novembre
Ore 10.00
Masterclass
GIFFONI FILM FESTIVAL: un modello internazionale di festival per i giovani
Modera: Cristina Puccinelli, regista, sceneggiatrice e attrice

Martedì 29 novembre
Ore 10.00
Il regista Paolo Ruffini presenta il film:
RAGAZZACCIO di Paolo Ruffini con Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatori (Adler Film, Commedia drammatica, Italia, 100’, 6+)  
Al termine del film dibattito con Paolo Ruffini sulla tematica trattata nel film.
Modera: Cristina Puccinelli, regista, sceneggiatrice e attrice

Giovedì 1 dicembre 
Ore 9.30
ME CONTRO TE: PERSI NEL TEMPO di Gianluca Leuzzi con Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia) (Warner Bros Discovery, Commedia, Italia, 70’, T)
Luì e Sofì, Premi ANEC 2022, saluteranno gli alunni al termine della proiezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + 15 =