Giornate di Cinema. A Sorrento sette anteprime per la città

Tra i titoli The Boat, interpretato da Marco Bocci, Diane Flerì, Filippo Nigro, Marina Rocco, Caterina Shulha, Alessandro Tiberi e Eduardo Valdarnini, girato in Penisola Sorrentina - Sorrento e Piano di Sorrento - Costiera amalfitana e Capri.

0
174

Grandi anteprima a Sorrento dal 26 novembre al 2 dicembre 2022.

7 sono i film proposti dal programma delle Giornate Professionali di Cinema e in anteprima serale per il pubblico della città.

Si inizia con un thriller italiano, THE BOAT, in cui tre coppie di fidanzati decidono di trascorrere un weekend insieme nel Mediterraneo, tutti ospiti sullo yacht di uno di loro. Sono quasi tutti ricchi, abituati alla bella vita, e questo viaggio è l’occasione per passare del tempo insieme e ripianare vecchi rancori. Dopo il primo giorno di festa, la crociera prende una piega inquietante. I personaggi saranno costretti a mettere allo specchio bugie e verità. Il film è stato girato tra la Penisola Sorrentina, in particolare Sorrento e Piano di Sorrento, la costiera amalfitana e Capri. 

Segue una commedia dal titolo VICINI DI CASA. Qui sono due le coppie protagoniste. La prima, da molti anni insieme, vive un matrimonio alla deriva; la seconda, è vitale, vivace e spesso “rumorosa”. Quest’ultima farà una proposta abbastanza provocatoria che creerà conseguenze sorprendenti.

Dopo qualche sana risata si passa all’azione con THE WOMAN KING, un’epopea storica ispirata ai veri eventi accaduti nel Regno di Dahomey, uno degli stati più potenti d’Africa tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo secoli. Il film, incentrato sulla figura del generale Nanisca delle Amazzoni del Dahomey e su Nawi, una ambiziosa recluta, ha per protagonista il Premio Oscar Viola Davis.

E poi sarà la volta di RIUNIONE DI FAMIGLIA (NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3). Il nuovo capitolo dell’acclamata saga, che si è aggiudicata un posto nella Top 100 dei maggiori successi della storia del cinema in Francia e che ha divertito milioni di spettatori in tutto il mondo, già dal titolo, preannuncia un soggiorno “in famiglia” molto movimentato! Incomprensioni, equivoci e colpi di scena saranno gli ingredienti di questa commedia!

Tra i film in anteprima nei giorni finali della manifestazione ci sono NAPOLI MAGICA, un viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo definito dal suo regista, Marco D’Amore, “un film sul luogo comune, sullo stereotipo, bidimensionale”, e MASSIMO TROISI TUTTA ‘NATA STORIA, esclusivo docufilm sull’attore che più di ogni altro ci ha regalato in poco tempo, dalla malinconia alla tenerezza, un mix di emozioni.

E si conclude l’edizione 2022 con IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE, film che riesamina radicalmente la Principessa Sissi, figura amata dal grande pubblico sin dall’interpretazione di Romy Schneider. Nel film la protagonista assoluta è Vicky Krieps, già premiata per la miglior interpretazione nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2022.

Sabato 26 novembre 
CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15
Anteprima di apertura per la Città di Sorrento
THE BOAT di Alessio Liguori con Marco Bocci, Diane Fleri, Filippo Nigro (prod. Lotus Production – Leone Film Group, Minerva Pictures, Thriller, Italia, 91’)

Domenica 27 novembre 
CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15
VICINI DI CASA di Paolo Costella con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni (Medusa Film, Commedia, Italia, 95’)

Lunedì 28 novembre
CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15
Anteprima per la Città di Sorrento
THE WOMAN KING di Gina Prince-Bythewood con Viola Davis, Thuso Mbedu (Warner Bros Discovery, Azione/Drammatico, USA, 135’)

Martedì 29 novembre
CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15
Anteprima per la Città di Sorrento
RIUNIONE DI FAMIGLIA (NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3) di Philippe de Chauveron con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan (01 Distribution, Commedia, Francia, 98’)

Mercoledì 30 novembre
Ore 19.45 (evento aperto alla Città di Sorrento)
HILTON SORRENTO PALACE – SALA SIRENE
Cerimonia di premiazione dei BIGLIETTI D’ORO al cinema italiano
Ingresso con invito fino ad esaurimento posti

A seguire
Anteprima per la Città di Sorrento
NAPOLI MAGICA di Marco D’Amore (Vision Distribution, Documentario, Italia). Sarà presente in sala l’autore Marco D’Amore

Giovedì 1 dicembre
CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15
Anteprima per la Città di Sorrento
MASSIMO TROISI TUTTA ‘NATA STORIA di Alessandro Bencivenga (Lucky Red, Documentario, Italia). Sarà presente in sala Lello Arena

Venerdì 2 dicembre
CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15
Anteprima per la Città di Sorrento
IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE di Marie Kreutzer con Vicky Krieps, Colin Morgan, Finnegan Oldfield (Bim Distribuzione, Drammatico, Austria, 113’)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − dodici =