Sette domande. Dominique Donnarumma: «Da Locarno a Roma, non smetto di credere nei miei sogni! E ci vedremo di nuovo in tv col Commissario Ricciardi»

A 17 anni è la protagonista del film "Piano piano” diretto da Nicola Prosatore, già presentato alla 76esima edizione del Locarno Film Festival, e che sabato prossimo 22 ottobre approda alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione parallela “Alice nella Città”. In attesa di rivederla su Raiuno ancora nei panni di Benedetta Maione.

0
722

Segnatevi questo nome: Dominique Donnarumma.

Ha solo diciassettenne anni, ma la giovanissima attrice originaria di Gragnano, terrà di pastai e di sole che bacia e scalda il grano, è la protagonista del film “Piano piano” diretto da Nicola Prosatore, già presentato alla 76esima edizione del Locarno Film Festival, e che sabato prossimo 22 ottobre approda alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione parallela “Alice nella Città”.

Dalla scuola “Laborart Centro Cinema, Teatro, Danza” di Gragnano (di Imma Cuomo e Rosaria Cannavale), dove ha raggiunto il livello avanzato di conoscenze nella danza classica, moderna e contemporanea e ha frequentato corsi di dizione, di movimento scenico, di teatro e cinematografia, all’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque che le ha permesso la partecipazione ad alcuni film e serie televisive: “Il Commissario Ricciardi”, “Generazione 56K” e la partecipazione nel film “Il Peso Esatto Del Vuoto”.

Poco prima delle emozioni dell’imminente red carpet romano, l’abbiamo incontrata per la nostra rubrica #settedomande.

Dominique, da Locarno a Roma, sono mesi intensi e bellissimi questi dopo la fine delle riprese di Piano Piano. Che esperienza è stata la tua prima da protagonista?
Essere la protagonista di un film è sicuramente il sogno di ogni attore, e lo è stato anche per me. Anche se ho solamente 17 anni, era da tanto che aspettavo questo momento. Da questa esperienza ho imparato davvero molto: avere la forza di non arrendersi mai davanti alle difficoltà e agli ostacoli e non smettere mai di credere nei propri sogni. Tutti i momenti che ho vissuto mi hanno aiutato a crescere come persona ma hanno contribuito anche ad arricchire il mio bagaglio artistico

Ci racconti un po’ di Anna, personaggio “principesco” in una realtà difficile e complessa in cui si sviluppa il film?
Anna ha 13 anni, sta iniziando a scoprire la sua adolescenza, vive in periferia insieme alla madre single. Dalla sua finestra osserva gli abitanti del quartiere che la chiamano “una principessa”, ciò è dovuto dal rapporto che ha con sua madre che tende ad essere oppressiva poiché vorrebbe un futuro migliore per la figlia.

Che rapporto hai instaurato sul set con Nicola Prosatore e Antonia Truppo, compagni nella vita, l’uno regista e l’altra co-sceneggiatrice, produttrice e interprete del film insieme a te?
Sin dall’inizio con Nicola e Antonia c’è stato del feeling, sentivo che si sarebbe instaurato un rapporto speciale e così è stato. Sono due persone meravigliose che amano il proprio lavoro. Sono state le mie guide, perché dal momento che mi hanno scelto mi hanno preso per mano aiutandomi a migliorare nelle varie tecniche e a sciogliermi per interpretare al meglio il personaggio di Anna. Ho avuto modo di trascorrere del tempo con loro anche fuori dal set, quando siamo andati a Locarno, e sono molto simpatici, infatti con loro non ci si annoia mai e hanno la capacità di metterti sempre a tuo agio.

Sei partita dalla danza per arrivare alla recitazione, a soli 17 anni già tantissime esperienze: com’è nato l’amore per questo mestiere?
L’amore per il cinema è nato per caso, un giorno finita la lezione di danza ne iniziava una di recitazione mi soffermai a vederla e volli provare anch’io. Da quel giorno non ho mai più abbandonato.

Da un piccolo paese di provincia (Gragnano) ai grandi palcoscenici nazionali e europei: spenti i riflettori dei red carpet chi è Dominique Donnarumma?
Dominique è una semplice adolescente come tutte le altre, a cui piace vivere la semplicità. Ama trascorrere del tempo in famiglia e divertirsi con gli amici, dedica molto tempo allo studio, recitazione e danza.

Ti rivedremo ancora nei panni di Benedetta, figlia di Raffaele Maione (Antonio Milo) e Lucia Caputo (Fabrizia Sacchi), nel commissario Ricciardi? Con quale maturità sei tornata sul set di una serie così vincente e così amata dal pubblico?
Si, mi rivedrete ancora nei panni di Benedetta Maione. L’emozione è sempre quella anche se son passati ben 3 anni dalla prima stagione, è sempre bello rivedere sia il reparto artistico e tecnico e scoprire che anche se non ci siamo più visti ed è passato molto tempo il rapporto non è mai cambiato.

Un sogno nel cassetto: con quale regista ti piacerebbe lavorare e soprattutto a fianco di quale attore?
Sono innamorata del regista e attore Roberto Benigni, da quando ho visto per la prima volta a scuola “La vita è bella” all’età di 10 anni, ne rimasi così colpita che ogni volta che lo trasmettono lo rivedo con la stessa emozione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + 2 =