Il trio di Benito Gonzalez apre la rassegna jazz del Moro di Cava dè Tirreni

0
270

Il pianista Benito Gonzalez due volte nominato ai Grammy apre venerdì 21 ottobre la tradizionale rassegna jazz del Moro di Cava dè Tirreni (il concerto inizia alle ore 22, info e prenotazioni allo 0894456352 e su whatsapp al 3403939561). Sarà una stagione ricca quella proposta dal club metelliano, sul cui palco si alterneranno, tra gli altri,  musicisti del calibro di Paolo Fresu, Gegè Telesforo, Nick the Nightfly, Rossana Casale, Fabio Concato e Fabrizio Bosso.

Per l’apertura spazio al pianista venezuelano a capo del suo trio completato da Will Slater al contrabasso e Jeff “Tain” Watts alla batteria. Gonzalez è un artista amato a livello internazionale, grazie a un sound che combina le tradizioni jazz americane con ritmi da tutto il mondo.

L’artista venezuelano, residente a New York, è cresciuto suonando la musica popolare tradizionale del suo Paese con la sua famiglia, prima di assorbire l’inventiva di pianisti come Herbie Hancock, McCoy Tyner, Chick Corea e Keith Jarrett. Nel corso della sua carriera, Gonzalez ha suonato e registrato con grandi del jazz come Bobby Hutcherson, Dave Liebman, Gary Bartz, Curtis Fuller, Al Foster, Lenny White, Billy Hart, Ignacio Berroa,  Buster Williams, Rene McLean, Steve Turre, Delfeayo Marsalis, Hamiet Bluiett, Ron Blake, Antonio Sanchez, Mark Gross e Azar Lawrence.

Oggi una marea crescente di giovani pianisti jazz sta cercando di trovare la propria voce prendendo spunto dai vecchi leoni dello strumento, ma solo pochi quelli che emergono. Tra di loro c’è sicuramente Benito Gonzalez, premiato come “Great America Jazz Piano Competition” nel 2005 e testimonial per la Steinway & Sons, la “Ferrari del pianoforte”, che lo ha scelto per il suo suono riconoscibile dalla potente sezione ritmica e i modelli afro-latini prioritari nei suoi progetti musicali”. Un musicista straordinario Gonzalez, che come tutti i grandi, nella dimensione live si esprime ai suoi livelli massimi, soprattutto se a dividere il placo con lui sono due musicisti del calibro di Will Slater e Jeff “Tain” Watts. Per questo il concerto di venerdì 21 è da scrivere in rosso sull’agenda degli imperdibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − due =