Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. A Leonardo Maltese (“Il Signore delle Formiche”) il Premio di talento emergente

Attesa per la manifestazione che si svolgerà in una fase decisiva per il riequilibrio dell’industria cinematografica italiana, riunendo esercenti, distributori, produttori, autori, giornalisti e istituzioni di filiera per presentare l’offerta cinematografica del 2023, annata cruciale per la frequentazione delle sale cinematografiche in tutto il mondo, con listini ricchi di titoli di grande richiamo per ogni tipologia di pubblico. Appuntamento dal 28 novembre al 1 dicembre.

0
378

Si svolgerà a Sorrento dal 28 novembre al 1° dicembre, presso l’Hilton Sorrento Palace (Via S. Antonio, 13), la 45esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema nella nuova veste “New Challenges, Together!”, principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica organizzato dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA.
TikTok è l’official entertainment partner, Cinemeccanica è partner tecnologico dell’evento.

La manifestazione si svolge in una fase decisiva per il riequilibrio dell’industria cinematografica italiana, riunendo esercenti, distributori, produttori, autori, giornalisti e istituzioni di filiera per presentare l’offerta cinematografica del 2023, annata cruciale per la frequentazione delle sale cinematografiche in tutto il mondo, con listini ricchi di titoli di grande richiamo per ogni tipologia di pubblico: i contenuti presentati a Sorrento dimostreranno il ruolo fondamentale dei cinema, momento imprescindibile di aggregazione sociale e condivisione.

Le Giornate Professionali di Cinema sono caratterizzate da un fitto programma di iniziative e dalla partecipazione di registi, autori, attori e naturalmente le anticipazioni della prossima stagione cinematografica: anteprime, convention, trailer e presentazione dei film.

Numerosi i seminari e tavole rotonde sui temi di attualità del mercato, dalla conversione green delle sale cinematografiche alla centralità della formazione delle nuove generazioni, dal focus sull’andamento dei mercati internazionali al confronto con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo sui sostegni al settore.

Già delineata l’area espositiva del Trade Show, la vetrina più completa del mercato cinema.

La manifestazione sarà aperta, come di consueto, alla città di Sorrento a partire dall’inaugurazione di domenica 27 novembre, con anteprime gratuite per il pubblico fino a sabato 3 dicembre e quattro matinée di proiezioni e masterclass per le scuole del territorio, alla presenza di registi e attori dei film.

Mercoledì 30 novembre, nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, verranno consegnati i Biglietti d’Oro ANEC, i prestigiosi riconoscimenti alle sale cinematografiche campioni d’incasso della stagione, e le Chiavi d’Oro a registi, sceneggiatori e interpreti delle produzioni italiane campioni d’incasso.

I Premi ANEC ai talenti emergenti hanno già un primo vincitore: Leonardo Maltese, straordinario interprete de “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio al fianco di Luigi Lo Cascio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − 8 =