Estate 2022 – L’onda lunga di Effetto Talk, un progetto vincente proiettato al futuro

Ad una settimana dall'evento che ha emozionato e riempito Villa Fondi, i ringraziamenti del direttore Biagio Verdicchio a tutto lo staff. Dalla co-conduttrice Anna Chiara Delle Donne il grazie speciale alle ''sue'' donne de L'amica geniale

0
327
Alfonso Romano ph.

Emozioni, incontro, confronto, anche musica e leggerezza. Questi gli ingredienti principali e vincenti del progetto “EFFETTO TALK” – manifestazione che è un sapiente mix fra spunti di riflessione e momenti di intrattenimento. Il debutto è avvenuto lo scorso venerdì 29 luglio, nella splendida cornice di Villa Fondi De Sangro a Piano di Sorrento con la serata talk sulla serie tv “L’Amica Geniale”.

I cinque protagonisti, gli attori Giovanni Amura, Giovanni Buselli, Elvis Esposito, Rosaria Langellotto e Francesca Montuori, hanno rivissuto davanti ad un pubblico di circa 200 persone tutte le emozioni del set: dal provino che li ha catapultati dinanzi alle telecamere, al rapporto con i testi di Elena Ferrante, fino alle sfumature d’attualità dei personaggi da loro interpretati. I giovani attori ospiti del talk hanno concluso con bravura e coraggio al termine della terza stagione la loro esperienza, ma non sembrano affatto intenzionati ad abbandonare la carriera artistica.

L’evento è stato organizzato dall’ Ass. Culturale Archimede, con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, nell’ambito della rassegna estiva “Estate Blu 2022”.

Presente l’Assessore all’Istruzione avv. Antonella Arnese , che ha affermato: “è stato bello ascoltare la testimonianza di giovani attori alla prima esperienza, che hanno ricordato le emozioni vissute sul set, dai provini ai rapporti umani che si sono creati, facendoci conoscere la persona che si nasconde dietro un personaggio”.

La serata è stata scandita dalla bellissima e potente voce di Martina Russo, accompagnata alla chitarra da Sergio Sepe nell’esecuzione di alcuni brani musicali tratti dalla terza stagione della serie “Storia di chi fugge e di chi resta” (regia di Daniele Luchetti) in onda la scorsa primavera.

Magistrale la conduzione a cura dei giornalisti Biagio Verdicchio e Anna Chiara Delle Donne, la quale afferma “Abbiamo voluto omaggiare L’amica geniale ed i suoi incredibili attori. Volevo raccontare le donne di Elena Ferrante, in qualche modo. Volevo esprimere il mio amore per loro perché queste donne mi accompagnano, ogni giorno, nella vita, nelle mie battaglie, nelle mie vittorie e nei miei sentimenti. Non abbiate paura di essere delle donne difficili, è una fortuna”.

Il direttore di Paginasette Biagio Verdicchio, nel ringraziare tutti per il successo della serata, ricorda la forza del progetto Effetto Talk: “Una scommessa vinta, innanzitutto dal punto di vista culturale. Dopo due anni in cui proprio realtà come il cinema e il teatro hanno più sofferto delle chiusure, abbiamo riavvicinato il pubblico ai propri beniamini. La serie evento de “L’Amica Geniale” è un piccolo capolavoro, un orgoglio tricolore, reso possibile dalla forza della storia tratta dai best seller di Elena Ferrante, a sua volta una delle poche scrittrici italiane capaci di scalare le classifiche mondiali. Vorrei quindi ringraziare l’intera squadra di Archimede, nelle figure del giornalista e addetto stampa dell’evento Francesco Pascuzzo, dell’operatore video Diego Ambruoso, del fotografo Alfonso Romano, oltre alle strutture ricettive che hanno accolto gli ospiti. È stato bello vedere Villa Fondi piena di tanti ragazzi attenti e curiosi, stimolati dal dibattito che si è venuto a creare. Questo vuole essere Effetto Talk: un autentico “spettacolo della parola”, che punta ai volti amati, alle espressività e alle emozioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 6 =