Dal lago alla vigna: in Umbria prende il via ”Trasimeno Summer Wine Fest”

Eventi in cantina dal 29 luglio al 26 agosto lungo la Strada del Vino Colli del Trasimeno, con protagonista naturalmente il Gamay e i rosati della Doc

0
70

Dopo il successo di Anteprima Trasimeno, evento dedicato agli esperti di settore che si è svolto lo scorso mese di maggio a Castiglione del Lago, le cantine del Trasimeno tornano protagoniste con il Trasimeno Summer Wine Fest, una serie di appuntamenti a 360 gradi dedicati al mondo del vino.

Pic Nic in vigna, cene tra i filari, momenti di approfondimento dedicati al nettare di Bacco: ogni cantina ha scelto un approccio differente per aprire le proprie porte in una giornata speciale, in cui saranno protagonisti i calici e il territorio, attraverso il vino e i prodotti tipici, molti dei quali realizzati all’interno delle stesse aziende o comunque a km 0.

Un evento promosso dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno, realtà territoriale che si sta facendo sempre più portavoce di un cambio di marcia attraverso la valorizzazione delle esperienze che offre il territorio tramite i suoi protagonisti. Le cantine sono ovviamente in prima linea e lo dimostrano anche i numeri legati alle degustazioni effettuate negli ultimi due mesi. Grazie al ritorno degli stranieri, oltre che all’interesse degli italiani, le aziende del territorio sono sempre più protagoniste, segno tangibile di una qualità in continua crescita.

« Il Trasimeno è un territorio estremamente interessante da scoprire – ha dichiarato Sabina Cantarelli, presidente della Strada del Vino – perché tramite le sue produzioni racconta le sue radici e il suo futuro. Il vino è senza dubbio uno dei protagonisti più importanti e a dimostrarlo sono stati organizzati, di recente, tutta una serie di eventi in cui è stato sotto i riflettori. Pensiamo ad ‘Anteprima Trasimeno’, happening di rilievo internazionale, o ancora il ‘Trasimeno Rosé Festival’ dedicato ad uno dei prodotti di punta del lago. Manifestazioni che confermano la bontà delle produzioni, ma che allo stesso tempo indicano come le cantine stiano crescendo attraverso un cammino comune, condividendo esperienze e pratiche, accumunati da una grandissima passione. Il Trasimeno si conferma quindi un territorio dal grande potenziale e sono sicura che nei prossimi anni si consoliderà il suo appeal anche a livello internazionale ».

 

Di seguito le date degli eventi in cantina:

CARINI: 29 LUGLIO – APERITIVO IN CANTINA EDITION

Info e prenotazioni: WhatsApp 348 3994939 – info@agrariacarini.it

 

MORAMI: 29 LUGLIO – VINO, STELLE & BISONTE

Info e prenotazioni: 351 7292808 – 345 3992933

 

VITIVINICOLA IL POGGIO: 5 AGOSTO – UNA SERA DA SOMMELIER

Info e prenotazioni: Whatsapp 347 9229671 – info@vitivinicolailpoggio.it

 

POMARIO: 12 AGOSTO – BARBECUE TRA VIGNA E CANTINA

Info e prenotazioni: info@pomario.it – 075 8358579 – Whatsapp 3470680626

 

POGGIO SANTA MARIA: 26 AGOSTO – CALICI AL TRAMONTO

Info e prenotazioni : 075956950 – 3714485331

 

MADREVITE: TUTTI I WEEK END (O QUASI) PICNICCO

Info e prenotazioni: https://forms.gle/S6UmYh54ibVqRFps7 – 346.7953903 – 075 9527220 Date disponibili su: https://www.facebook.com/madrevite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 3 =