Al via il Caltagirone Short FilmFest: cinema e musica con Clizia Fornasier e Attilio Fontana

Fra gli eventi più attesi, la consegna del Premio Antonio Grasso - intitolato all'indimenticato corrispondente del giornale «La Sicilia» per il calatino per oltre cinquant’anni e scomparso nel febbraio 2021 - al giornalista e conduttore catanese Michele Cucuzza.

0
405

Ha debuttato con successo ieri sera la prima edizione del Caltagirone Short FilmFest, una kermesse in quattro giornate ricche di eventi, proiezioni e incontri ad ingresso libero per dar voce al cinema più giovane e innovativo.

La manifestazione si svolge nel centro storico della cittadina siciliana, già Patrimonio Unesco dal 2002, famosa per le sue architetture barocche e per le ceramiche artigianali.

La serata di apertura, condotta da Beppe Convertini nella suggestiva cornice di Piazza del Municipio, ha visto la proiezione dei cortometraggi fuori concorso tra cui Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore e Mai insieme a te di Giulia Galati; vi sarà la presentazione della manifestazione nazionale Verga 100 – promossa dalla cittadina di Vizzini (CT) e curata dal regista Lorenzo Muscoso – per il centenario di Giovanni Verga, autore che ha ritratto in forma autentica la Sicilia di fine Ottocento. Nella serata di apertura sono saliti sul palco ospiti illustri tra cui il regista Daniele Ciprì, Presidente di Giuria, gli attori Filippo Contri e Alessandro Mario e gli artisti Clizia Fornasier Attilio Fontana, accompagnati dal M° Paolo Li Rosi.

Con “La canzone bella” Attilio Fontana ha aperto una coinvolgente performance proseguita poi con un medley di Rino Gaetano. Il palco ha poi accolto Clizia Fornasier che ha incantato la platea con la sua interpretazione di “Ma che fredddo fa” di Nada. La coppia ha chiuso la serata emozionando il pubblico con la canzone a due voci “Terra 2”: un dolcisssimo e poetico inno all’amore.

Il festival, che da sabato 16 a martedì 19 luglio si svolgerà anche negli spazi di Casa Verus, della Corte Capitaniale e del palazzo del Municipio, promuove e premia cortometraggi e documentari con un occhio particolare a quelle produzioni che narrano i caratteri e le emozioni della terra e della cultura siciliana.

Fra gli eventi più attesi vi è anche la consegna del Premio Antonio Grasso – intitolato all’indimenticato corrispondente del giornale «La Sicilia» per il calatino per oltre cinquant’anni e scomparso nel febbraio 2021 – al giornalista e conduttore catanese Michele Cucuzza (domenica 17 luglio), da quest’anno volto amatissimo del TG Sicilia.

Fra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi italiani e stranieri, il Concorso Documentari italiani e stranieri e il Concorso Cortometraggi di ambientazione o regia siciliana. I migliori corti presentati al Caltagirone Short FilmFest verranno messi in circuito sulla piattaforma streaming WeShort, nata proprio per dare spazio ad un selezionato catalogo di film brevi nazionali e internazionali.

Il Caltagirone Short FilmFest – ideato dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Failla – è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è patrocinato dal Comune medesimo insieme alla Regione Sicilia.

La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla ed all’attrice, produttrice e cantante di origine catalana Eva Basteiro-Bertolí.

Per il programma del festival Caltagirone Short FilmFest.

immagine di copertina: ph @andreaannaloro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + dodici =