Choco Italia. Il festival del cioccolato nella capitale della pasta

Dall'11 al 13 marzo appuntamento nel cuore antico di Gragnano, in via Roma

0
488
Comunicato stampa Rosmarinonews
Sarà la città della pasta ad ospitare la seconda tappa della quarta edizione di Choco Italia 2022. A Gragnano (NA) arriveranno gli artigiani del cioccolato di tutta Italia, i quali si uniranno ai pasticceri ed ai cioccolatieri del posto.
Una festa di eccellenze, come ci hanno abituati da anni le iniziative firmate dall’Associazione Italia Eventi.
Sempre aperto, dalle ore 10 e fino a mezzanotte, Choco Italia aprirà le danze in Via Roma venerdì 11 marzo e proseguirà fino a domenica 13 marzo.
Organizzato in collaborazione con l’UNOE (Unione Nazionale Organizzatori di eventi), il festival gode del patrocinio del Comune di Gragnano, grazie alla disponibilità del sindaco Nello D’Auria e di tutta l’amministrazione.
Stiamo cercando di lasciarci alle spalle questo periodo angoscioso che ci ha costretto a sospendere tutti gli eventi e nella volontà di promuovere il territorio offrendo la possibilità ai cittadini di vivere il proprio paese e ai visitatori di conoscere la grande bellezza di Gragnano, stiamo predisponendo un calendario di eventi variegati per fasce d’età e di interesse”, commenta il primo cittadino.
Dopo il Carnevale che ha portato un po’ di allegria a Gragnano e anche oltre i confini cittadini, ci aspetta la Festa del cioccolato. Tre giorni che si contenderanno la dolcezza e l’essenza del cacao. Vivere il nostro territorio, passeggiare per le strade cittadine teatro di bellissimi eventi ci porterà una ventata di saporita leggerezza. Questo fine settimana sarà dunque il cioccolato ad essere protagonista di un’iniziativa che durerà dal mattino fino a sera. La cioccolata è la prelibatezza che fa gola a tutti, bimbi e nonni, ragazzi e adulti. Via Roma ospiterà espositori provenienti da tutta Italia che ci proporranno le mille vie del gusto del cioccolato e poi non mancheranno musica e intrattenimenti. È stupendo vivere in una città che vive. Vi aspettiamo da questo venerdì a domenica”, conclude Nello D’Auria.
Gragnano è un grande simbolo della gastronomia campana, siamo davvero molto felici di poter portare il nostro progetto anche qui. Sono tanti gli artigiani che ci seguono e che, anche in questa occasione, avranno la possibilità di confrontarsi con altri professionisti che fanno della qualità la propria bandiera. È tanto il fermento anche dai paesi vicini e questo ci inorgoglisce molto”, racconta Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi e vicepresidente dell’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
Molte le aziende del cioccolato artigianale che parteciperanno a questa tappa di Choco Italia in tour 2022, provenienti da diverse regioni italiane e ambasciatrici delle numerose specialità locali.
Dalla Puglia: dolci artigianali;
Dalla Campania: mostaccioli e dolci tipici, caffè, cremini e cioccolato di vari gusti, caramelle, lecca lecca e marshmallow, ma anche nocciole e creme spalmabili a base di Nocciola di Giffoni e mieli da apicoltura biologica;
Dalla Calabria: liquirizia calabra ed i liquori artigianali (anche alla canapa), ma anche cremini e croccanti;
Dalla Sicilia: cannoli e pasta di mandorla, ma anche torroni, scorzette ricoperte di cioccolato, croccanti ed il noto cioccolato di Modica.
Non mancheranno anche spettacoli dedicati. Per la gioia dei bambini ci sarà l’antica tradizione del teatro dei burattini di Giò Ferraiolo, mentre a portare magia ed atmosfera gli “Artisti Distratti”.
Una compagnia di artisti di strada che si esibiranno con la presenza di trampolieri, presenze luminose e un imperdibile spettacolo di fuoco.
Choco Italia in tour è aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 24, ad ingresso gratuito.
Si confermano partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it, voce autorevole per il settore food&travel, e Radio Castelluccio la quale seguirà tutte le tappe con dirette dedicate da ogni località.
Le prossime tappe di CHOCO ITALIA in tour:

Dal 17 al 20 marzo: LADISPOLI (ROMA)
Dal 31 marzo al 3 aprile: FRASCATI (ROMA)
Dal 7 al 10 aprile: BENEVENTO

Infoline 375.5643840

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + 2 =