Procida 2022 – Un francobollo celebrativo per 22 lettere ”speciali”

Sabato 22 gennaio ore 11.00 sull’isola di Procida la prima iniziativa ufficiale con MISE, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane e Regione Campania. In serata proiezioni speciali su alcuni dei monumenti principali della Campania

0
3620
Dal sito ufficiale: www.procida2022.com

“La cultura non isola, affranca”

E’ questo lo slogan che apre alla prima iniziativa ufficiale in programma a Procida 2022. La presentazione, insieme a Poste Italiane, di un francobollo celebrativo in onore dell’anno da Capitale Italiana della Cultura appena iniziato andrà ad impreziosire una giornata che esalta il ruolo della parola scritta attraverso 22 lettere simboliche che partiranno dall’isola all’indirizzo di destinatari “speciali”.

Così Procida apre il 2022 con La cultura non isola: affranca”, evento in programma sabato 22 gennaio alle 11.00 nella cappella di Santa Maria Regina della Purità.

Richiamando il valore della cultura, che “affranca” nel senso di rendere liberi, e sostenendo convintamente i processi di scrittura lenta e responsabile, a cominciare dalle lettere, da sempre strumento privilegiato per la corrispondenza di idee e valori, il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano, spedirà in presa diretta “22 lettere sul futuro” ad altrettanti destinatari, individuati perché in sintonia con la filosofia della Capitale Italiana della Cultura. La loro identità e il contenuto della lettera saranno svelati nel corso dell’evento.

In questa sede sarà possibile acquistare i prodotti filatelici dedicati a Procida 2022.

In collaborazione con Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, con inizio alle ore 19.00, è inoltre prevista la proiezione su alcuni dei monumenti principali dell’intero territorio campano – tra questi, il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito e il Castel Sant’Elmo a Napoli, i Templi di Paestum, la Reggia di Caserta, l’Arco di Traiano a Benevento e il Castello Marchionale a Taurasidel claim di Procida Capitale Italiana della Cultura “La cultura non isola”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × tre =