Carlo Cottarelli e Chiara Francini protagonisti di «Ubik Vista Mare, autori alle Axidie»

La stagione culturale estiva riparte a Vico Equense con la rassegna – giunta alla quarta edizione – che ospiterà inoltre Enrico Ianniello e Donatella Trotta.

0
352

La stagione culturale estiva riparte da «Ubik Vista Mare, autori alle Axidie». La rassegna – giunta alla quarta edizione – prenderà il via il prossimo 30 giugno, alle ore 18, con un ospite d’eccezione: il professor Carlo Cottarelli.

All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica, edito da Feltrinelli, è una guida nel labirinto della nostra ricostruzione economica ma anche un’idea per il futuro dell’Italia, a partire da tre parole d’ordine: uguaglianza di possibilità, merito e solidarietà. Modererà la serata Roberto Conte, Direttore Scientifico del Festival della Letteratura «Arena Spartacus».

Sarà Chiara Francini ad aprire gli incontri programmati per il mese di luglio. Il 5 luglio alle 20.30 la scrittrice ci parlerà del suo ultimo romanzo: Il cielo stellato fa le fusa, edito da Rizzoli. Quattro ragazze e quattro ragazzi, provenienti ciascuno da un mondo diverso, restano rinchiusi in una villa sontuosa a Fiesole, in compagnia di una governante e di un gatto. Un Decamerone in salsa moderna. Modererà la serata Nancy De Maio, Direttrice del settimanale Agorà della penisola sorrentina.

Il 12 luglio alle 20.30 sarà protagonista Enrico Ianniello con il suo ultimo libro Alfredino, laggiù, edito da Feltrinelli. A quarant’anni dalla tragedia del Vermicino Ianniello torna in quel pozzo per raccontare la sua storia di Alfredino. Lo fa attraverso gli occhi di un padre, Andrea, ormai quarantenne, che seguiamo nel suo viaggio, sospesi tra la meraviglia e il disincanto. Modererà la serata Armida Parisi, giornalista de «Il Roma».

A chiudere la rassegna, il 27 luglio alle 20.30, un incontro con la giornalista e autrice Donatella Trotta, curatrice, per le Edizioni Spartaco, di un progetto editoriale composto di 8 volumetti che ricostruisce per intero l’opera originaria L’anima dei fiori di Matilde Serao, edita nel 1903 e da allora mai più ripubblicata. La serata ricostruirà le magiche atmosfere create da Serao nelle sue pagine tra arte e letteratura, costume, botanica e linguaggio simbolico dei fiori, un elogio della civiltà della gentilezza che passa per l’anima ecologista ante litteram della scrittrice. Modererà la serata Armida Parisi, giornalista de «Il Roma».

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid 19 presso l’Hotel and Resort le Axidie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + 8 =