Alfredino – Una storia italiana, la nuova produzione Sky Original nel quarantennale della tragedia di Vermicino

il 21 e 28 giugno la nuova produzione Sky Original sui fatti di Vermicino, la storia che quarant'anni fa commosse in diretta tv l'Italia. Nel cast Anna Foglietta, Valentina Romani e Massimo Dapporto.

0
640

Alfredino – una storia italiana, è il titolo della serie in onda in prima TV  il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW, con Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, che racconta la storia del piccolo Alfredo, caduto in un pozzo artesiano il 10 giugno 1981.

Accanto ad Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti, La mafia uccide solo d’estate, Un giorno all’improvviso), nel ruolo della madre di Alfredino, il cast vede Francesco Acquaroli nei panni del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore; Luca Angeletti è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi; Beniamino Marcone è Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia; Giacomo Ferrara è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo; Valentina Romani interpreterà la geologa Laura Bortolani; Daniele La Leggia è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo; e ancora Riccardo De Filippis nei panni di Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo; Massimo Dapporto sarà invece l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La regia è di Marco Pontecorvo e la sceneggiatura di Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta. Una serie Sky Original prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − undici =