Giornata Mondiale del Libro, Vico Equense promuove il progetto di Book Crossing

Per agevolare lo scambio di libri e incentivare alla lettura, saranno presenti e attive dal mese di maggio, mese dedicato alla lettura dal Ministero dei Beni culturali, su tutto il territorio 14 casette costruite a mano per il Book Crossing.

0
713

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Una ricorrenza celebrata, ogni anno, il 23 aprile, patrocinata dall’Unesco e tributo mondiale a libri e autori, con l’obiettivo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura.

In Penisola Sorrentina è il Comune di Vico Equense che promuove il progetto “La Biblioteca fuori da sé – Book Crossing”, predisposto dall’ufficio cultura e cofinanziato dal Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania, che ha come obiettivo la promozione della lettura e della biblioteca comunale.

La cultura viaggia anche sulla via della condivisione, per agevolare lo scambio di libri e incentivare alla lettura, saranno presenti e attive dal mese di maggio, mese dedicato alla lettura dal Ministero dei Beni culturali, su tutto il territorio 14 casette costruite a mano per il Book Crossing.

Queste simpatiche costruzioni saranno installate nel centro cittadino e nei borghi, e ospiteranno libri di ogni genere, titoli che ci hanno appassionato, testi che vorremmo consigliare ad amici e vicini di casa. Utilizzarle è facile, non si deve far altro che donare un libro in buono stato a un lettore sconosciuto oppure osservare attentamente i volumi presenti nella casetta e scegliere quello che andrà ad occupare un posto nella propria libreria.

Prendi un libro, lascia un libro. È questa l’idea del book crossing.

Ora più che mai, in un momento in cui le persone devono limitare il tempo trascorso fuori casa, le scuole e le biblioteche ancora in parte chiuse, il potere dei libri può essere sfruttato per combattere l’isolamento, per rafforzare i legami tra le persone e per espandere i nostri orizzonti, stimolando la nostra mente e la nostra creatività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + 5 =