Ambiente ed ecologia: la storia dell’arch. Di Palma (premio Minerva 2020)

Prosegue il racconto dei premiati fra le eccellenze vicane. Spazio all'architetto Antonino Di Palma, per la categoria Ambiente ed ecologia

0
1644
arch. Antonino Di Palma (categoria premio Minerva 2020: AMBIENTE ED ECOLOGIA)

Qualche mese fa, prima del lockdown, ricevetti una graditissima telefonata con la quale il Presidente della Fondazione FAST, Antonio Breglia, mi comunicava l’assegnazione del riconoscimento “Premio Minerva 2020” nella categoria Ecologia e Ambiente, la cui cosa mi fece, ovviamente, particolarmente piacere, ma ancora più gradita è stata la visita, nei giorni scorsi presso il mio studio, del Presidente che ha provveduto a consegnare personalmente l’attestato, cosa che non era stata possibile in questi lunghi mesi di distanziamento sociale ed impossibilità di incontrarsi.

Relativamente alla mia esperienza, posso affermare, che la sostenibilità ambientale, il rispetto dell’Ambiente con i suoi equilibri e la possibilità che la specie umana riesca a ridurre il proprio impatto sull’ecosistema terrestre, sono stati temi che fin da ragazzo mi hanno appassionato e con il passare degli anni sono divenuti anche motivo di impegno professionale e lavorativo. Chiarisco subito che il mio approccio ai temi ambientali non è e non vuole essere quello di un ambientalista integralista ma bensì ha un orientamento che guarda ad uno sviluppo sostenibile della società nel rispetto dell’ambiente ed in equilibrio con esso. Condizione che pongo alla base anche del mio lavoro di architetto che mi conduce a scelte ecosostenibili ed a basso impatto per l’ambiente. Mai come oggi tale possibilità è concreta e percorribile, basti pensare alle nuove tecnologie a basso impatto ambientale ma soprattutto alla continua crescita della coscienza ambientale delle nuove generazioni sulle quali io ripongo tutta la mia fiducia.

Le generazioni passate non avevano a disposizione gli strumenti di conoscenza necessari e che avrebbero consentito di comprendere i danni arrecati al Pianeta dalle proprie azioni, e questo forse li rende meno colpevoli rispetto alla condizione di degrado e inquinamento in cui si è giunti, ma oggi NO, oggi chi inquina o assume atteggiamenti impattanti per l’ambiente NON ha giustificazioni, e con questo mi riferisco ai piccoli gesti di inciviltà come lanciare rifiuti dalle auto o come abbandonare in maniera indiscriminata i rifiuti, fino ad arrivare ad imprenditori ed aziende miopi e scellerate che rincorrono il profitto economico a scapito della sostenibilità ambientale, non comprendendo l’importanza di attuare processi sostenibili e volti ad un’economia circolare.

La lotta all’emergenza climatica ed al surriscaldamento globale, la questione ambientale in generale rappresentano la vera sfida per noi, per la classe politica e per le generazioni future e purtroppo oggi in questo particolare momento si sente parlare di crisi economica, crisi pandemica, crisi politica, crisi sociale ma poco o nulla della crisi ambientale, e qui cito il Prof. Palo Pileri “Nessuno ha ricordato che questa pandemia è figlia di una violenza ecologica e di un deterioramento del rapporto tra noi, le nostre politiche, il nostro pensare la società e l’ambiente, l’ecologia, il paesaggio.”

Bene, ora la sintesi perfetta del mio lavoro e della mia attività professionale l’hanno fatta i miei tre figli che mi definiscono architetto – “munnezzaro”.

LA STORIA E IL CURRICULUM DEL PREMIATO.

Il tutto è iniziato nel 1999 presso un importante Studio di Architettura di Roma dove per una serie di vicende professionali ho iniziato ad interessarmi della Pianificazione dei servizi di raccolta differenziata con modalità “Porta a Porta” e da li è stato un crescendo di esperienze lavorative condotte in tutta Italia presso Comuni, Unioni di Comuni, aziende pubbliche e private ed in particolare in Campania dove imperversava la crisi del sistema di smaltimento dei rifiuti, risolta in molti Comuni, tra cui Vico Equense, grazie all’avvio della raccolta differenziata domiciliare cosiddetta “Porta a Porta”.

Contestualmente sono arrivati importanti incarichi quali l’incarico di Membro esperto in Gestione Ambientale e Amministrazione presso il Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (O.R.G.R.); la Direzione Tecnica a Terra delle Sirene S.p.A. (società ad intero capitale pubblico); la collaborazione con Penisolaverde S.p.A. Azienda Servizi Comune di Sorrento e Piano di Sorrento l’incarico di Direttore Esecutivo del Contratto dei servizi di igiene urbana e complementari presso il Comune di Sant’Antonio Abate (NA), e attività in qualità di relatore in convegni e seminari e docenze presso Enti formatori scuole Relatore convegno “Economia circolare e Raccolta Differenziata” Ecomondo Rimini 2018 Relatore convegno “Esperienze a confronto, progetti e iniziative future” Ecomondo Rimini 2019 Relatore incontro “RIFIUTI: verità, miti e …bufale” Massa Lubrense (NA) 2019, oltre a docenze presso Enti formatori e scuole tra cui le più recenti sono: Docenza Piano di Formazione/Lavoro Regione Campania ‘OPERATORE AMBIENTALE’ cod. L1-4059 – Castellammare di Stabia (NA) 2018; Docenza Piano di Formazione/Lavoro Regione Campania ‘OPERATORE AMBIENTALE’ cod. L1-3833 – Castellammare di Stabia (NA) 2018; Docenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 + 17 =