Sistema Cilento, una nuova community di saperi e professionalità

Al via la call to action ''Innovation team'' per lo sviluppo sostenibile della culla della Dieta Mediterranea

0
339
Capo Palinuro visto dal borgo di Pisciotta (immagine di repertorio)

Il 2021 per il Cilento si apre all’insegna dell’innovazione.
In continuità e coerenza con la propria mission di agenzia sviluppo locale, la Sistema Cilento lancia la CALL TO ACTION “INNOVATION TEAM” una sorta di chiamata a raccolta di professionalità, esperienze e competenze, finalizzata a costituire un network aperto e collaborativo per ragionare strategicamente su visioni di scenario ma anche su come impiegare per interventi mirati, in particolar modo nei settori legati alle vocazioni
territoriali, le risorse dei fondi europei messi a disposizione dalla nuova programmazione 2021-2027, Recovery Fund e NextGenerationEU.
La affiancano in questa sperimentazione l’incubatore d’impresa e coworking Mediterranean Factory e la nuova realtà associativa Duemilæventi, che focalizza il proprio impegno alla concretizzazione nel contesto locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Se c’è un’acquisizione che l’esperienza di questi ultimi tempi ci consegna è che non si può rispondere alle nuove sfide con criteri, paradigmi, modi di pensare e di agire vecchi, che sono effetto, ma anche causa, degli assetti che ci hanno portato all’attuale stato di cose. La ripartenza dovrà essere contraddistinta da un’energia alta, e muoversi in una nuova direzione segnata dalla condivisione, dal contributo, dall’unione, da nuovi valori e nuove visioni.
INNOVATION TEAM nasce per: facilitare lo scambio di conoscenza, condividere visioni per il futuro e costruire progettualità innovative dialogando anche con il mondo della ricerca e dell’innovazione.
L’innovazione che necessita alle nostre aree e che con questa operazione s’intende abilitare non è tanto e solo tecnologica o digitale, ma anche e innanzitutto innovazione sociale. Che può cominciare proprio da un diverso format di condivisione della conoscenza, immaginato come un network di pratica in cui creare e gestire processi di scambio informale per accelerare il trasferimento di conoscenza, senza perdere di significatività.
Vogliamo far nascere una nuova community, aperta e che coinvolga le competenze ed i saperi presenti con le rispettive dotazioni di innovazione – dichiara Nello Onorati, presidente della Sistema Cilento – C’è bisogno di un progetto comune di solidarietà sociale, politica, economica tra soggetti, tra soggetti e istituzioni, tra soggetti e ambiente. La nuova grande sfida, oggi, è la governance di processi e transizioni di sostenibilità, che producano risultati e impatti a triplo risultato – socialmente responsabili, ecologicamente neutri o positivi e finanziariamente accettabili -, ed è un impegno che non può essere lasciato ai singoli, privati o organizzazioni. Servono, invece, strategie plurali e idee lungimiranti. Non dobbiamo zoppicare sulla gamba dell’individualismo ma abbiamo il dovere di creare una nuova economia dell’esperienza e della cura, e non solo del consumo. L’innovazione deve contaminare tutti i settori pubblici e privati perché solo attraverso di essa si potranno innescare nuovi e virtuosi processi di sviluppo”.

Fonte: comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + sei =