Venezia 77: presentate le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento

Sorrento è pronta ad ospita l'appuntamento rivolto ai professionisti dell’industria con il coinvolgimento del pubblico cittadino, che testimonia quest’anno la piena ripartenza delle attività cinematografiche dopo mesi di grande difficoltà.

0
47

Il Lido di Venezia ha ospitato la presentazione degli appuntamenti professionali dell’industria del cinema, che caratterizzeranno il prossimo autunno.

Si tratta degli SdC Days – Onlife 2020 dell’Acec – Associazione Cattolica Esercenti Cinema (da Senigallia con collegamenti da tutta Italia, dal 24 al 26 settembre), degli Incontri del Cinema d’Essai della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai (a Mantova la XX edizione, dal 5 all’8 ottobre) e delle Giornate Professionali di Cinema dell’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema (la 43ma edizione a Sorrento, dal 30 novembre al 3 dicembre). I tre eventi, rivolti ai professionisti dell’industria con il coinvolgimento del pubblico cittadino, testimoniano quest’anno la piena ripartenza delle attività cinematografiche dopo mesi di grande difficoltà.

La presentazione veneziana, negli spazi Cinecittà-Anica, è avvenuta peraltro mentre finalmente riparte il mercato cinematografico, grazie all’uscita di tre film di successo negli ultimi due fine settimana: “Tenet”, “After 2” e “The new mutants”. Proprio a sottolineare la ripresa del settore cinematografico, la presentazione è avvenuta in forma congiunta, alla presenza dei presidenti associativi: Mario Lorini per l’ANEC, Adriano Bianchi per l’ACEC e Domenico Dinoia per la FICE, con ospiti dell’industria e delle istituzioni. In collegamento streaming il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo (“Ringrazio l’Anec per avere confermato la nostra città come sede di questo importante appuntamento che, da tradizione, inaugura il periodo natalizio. Sorrento sarà pronta ad accogliere gli ospiti nel rispetto delle norme. E con la ripresa delle attività nelle sale cinematografiche, spero che torni la voglia di guardare il futuro con ottimismo”), e il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli, mentre al Lido sono intervenuti anche Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e il Presidente ANICA Francesco Rutelli.

L’evento ha costituito l’occasione per annunciare la struttura e le prime anticipazioni dei tre appuntamenti. Per quanto riguarda le Giornate Professionali di Cinema vedranno convergere a Sorrento esercenti, produttori, distributori, giornalisti per le convention con cui le Società di distribuzione presenteranno le uscite cinematografiche del 2021, le anteprime, i convegni, il Salone espositivo dell’industria e naturalmente i Biglietti d’Oro ANEC ai campioni d’incasso del cinema in Italia; un’annata che, prima dell’interruzione delle attività per la pandemia, ha evidenziato tre grandissimi successi tutti italiani, che saranno celebrati il prossimo 2 dicembre: “Tolo tolo” di Checco Zalone, “Il primo Natale”di Ficarra e Picone, “Pinocchio” di Matteo Garrone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 − 9 =