Imparare dalla Dieta Mediterranea, diretta dal museo di Pioppi il 17 luglio

A Palazzo Vinciprova la presentazione del libro edito da Giunti e dalla catena Sole365, con la partecipazione di LILT, accademici e giornalisti esperti di settore

0
835

L’abbiamo visitato proprio nelle ultime settimane, durante un breve ma intenso viaggio nelle meraviglie del Cilento in cui non poteva mancare la tappa tardo pomeridiana al magnifico palazzo Vinciprova, sul lungomare di Pioppi (Pollica) sede del Museo Mare Vivo e dell’ EcoMuseo della Dieta Mediterranea di Ancel Keys. 

Venerdì 17 Luglio, alle ore 19.00 proprio nella spettacolare cornice della piazza antistante Palazzo Vinciprova verrà presentato il libro “Imparare dalla dieta mediterranea” edito Giunti e realizzato da Sole365 con la collaborazione della dott.ssa Antonella Venezia e della LILT.

Prodotto con l’esplicito intento di offrire ai clienti dei supermercati Sole365 suggerimenti e consigli per la ricerca quotidiana di un corretto stile di vita, il libro è presente in tutti i punti vendita Sole365 al prezzo simbolico di 1 euro ed il ricavato è devoluto alla LILT per sostenere la ricerca delle patologie oncologiche.

La pubblicazione, difatti, si colloca in un progetto più ampio del brand, da anni impegnato a perseguire attività con finalità culturali, attraverso la collaborazione con altri partner.
Da qui l’idea di realizzare un testo piacevole ed istruttivo, che rende del tutto innovativo e fortemente orientato al territorio il dialogo della GDO su un tema cruciale come quello della salute e del benessere e che permette di valorizzare il ruolo di patrimonio culturale immateriale dell’umanità assunto dalla Dieta Mediterranea a livello internazionale (UNESCO, 2010).

In un momento così delicato per la salute pubblica, appare essenziale valorizzare la promozione di corretti stili di vita, anche attraverso la diffusione di temi sulla nutrizione, la cultura del cibo e l’attenzione alla spesa, intesa come esperienza di acquisto consapevole e piacevole. Così, attraverso la diffusione di poche ma utili regole per una sana alimentazione, il libro permette di valorizzare la qualità della comunicazione nel rapporto con il cibo, lasciando maturare nel lettore una rinnovata sensibilità verso la cultura mediterranea dell’alimentazione.

A dialogare con l’Autrice, assieme all’Amministratore delegato di Sole365 Michele Apuzzo ed al Presidente del Gruppo Megamark, cav. Pomarico, interverranno ospiti d’eccezione, rappresentanti emblematici della Dieta Mediterranea e della cultura del cibo nella nostra terra, con la moderazione del Direttore del settimanale Cucina a Sud, Luciano Pignataro:

· Rosario Mazzitelli, giornalista e Consigliere della LILT
· Alfonso Iaccarino, Chef ed Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo
· Prof. Matteo Lorito, Direttore del Corso di Laurea in Scienze gastronomiche mediterranee
· Giovanna Voria, chef contadina Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel Mondo
· Maria La Gloria, vicepresidente Associazione dieta mediterranea Ancel Keys

FONTE: EVENTO FB SOLE 365

L’evento comprende anche una degustazione finale di prodotti della dieta mediterranea tipici del Cilento, con possibilità di seguire anche a distanza la diretta streaming live dalla pagina ufficiale degli organizzatori. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 5 =