Riparte il calcio, tornano le “signore” del pallone in tv. Per un’estate da notti magiche

Da metà giugno torna il calcio dopo il lockdown. Si riaccendono le tv a far compagnia i tifosi da casa. Ritornano anche le "signore del pallone". Da Paola Ferrari a Diletta Leotta, da Giorgia Rossi a Ilaria D'Amico

0
79

30 anni fa, l’8 giugno del 1990 alla Stadio Meazza il Camerun batté a sorpresa l’Argentina di Maradona. Era l’inizio dei Mondiali di Calcio in Italia. Quelle “notti magiche” come cantavano Bennato e la Nannini, spinsero tra l’entusiasmo generale Schillaci, Baggio e gli azzurri di Vicini fino al quasi sogno di una finale, poi vinta dalla Germania Ovest. L’estate del 2020, orfana degli Europei sarà però nuovamente un’estate sotto il segno del calcio. Partite su partite, quasi tutti i giorni, con un’overdose di gol e azioni che accompagnerà gli italiani fino alla fine di agosto tra Coppa Italia, serie A, Champions ed Europa League.

E’ il calcio che riparte dopo il lockdown e la sospensione di ogni manifestazione di tipo sportivo. Di conseguenza, con stadi vuoti (ma sarà così fino alla fine?) saranno le tv a riaccendere sogni e fantasie degli italiani, e a far loro compagnia. Tornano dunque in pista anche le “signore del pallone”.

La Rai proporrà l’ultima puntata in diretta – già domenica prossima su Raidue – di “Quelli che il calcio” con Mia Ceran e Luca e Paolo. RaiSport, invece, manderà la prossima settimana le repliche dei quarti e delle semifinali di andata della coppa Italia che, in seguito, trasmetterà sempre su Raiuno in prima serata con semifinali di ritorno e la finale.

Spariscono la mattinata della «DomenicaVentura» e «A tutta rete». Mentre per la Serie B si potrebbe trovare una collocazione su Raidue. La Domenica Sportiva di Paola Ferrari durerà due ore e andrà in onda dalle 23.30, a partite ancora in corso visto che molte inizieranno alle 21,45.

Su Mediaset, annunciata da tempo la chiusura di Tiki Taka. Dal 21 riprende, invece “Pressing Serie A” su Italia 1, condotto da Giorgia Rossi. Ci sarà anche nei turni infrasettimanale.

Su Sky confermato Sky calcio show attorno al quale ruoterà la principale giornata di campionato. Andrà avanti anche il “Club” di Fabio Caressa che non si è fermato neppure con la pandemia, con i collegamenti dalle abitazioni dei vari opinionisti. Il “Live” del sabato di Marco Cattaneo ci sarà. Così come, non appena saranno individuate le date, riprenderanno la Champions con Ilaria D’Amico e l’Europa League.

Infine DAZN, la tv che ha le altre tre partite della A e tutte quelle della Serie B, oltre alla Liga spagnola. Anche per la giovane emittente è tempo di ripartire. Dirette, pre e post partita e con Diletta Leotta inviata per il big-match di giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =