Firenze. Un libro per riscoprire antichi sapori dimenticati della cucina fiorentina

La presentazione di “Antichi sapori della cucina tipica fiorentina” di Maurizio Bertelli e Stefano Poli domani, 6 dicembre, alla Cucina Lorenzo De’ Medici. Previsti anche quattro cooking show al Mercato Centrale

0
723

Un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire i sapori tradizionali della cucina fiorentina. È quello che propongono Maurizio Bertelli e Stefano Poli, due cuochi che da anni insegnano l’arte culinaria e si sono messi alla ricerca di fonti e documenti storici per portare alla luce tradizionali preparazioni e ricette autentiche. Da quella ricerca meticolosa è nato il loro libro “Antichi sapori della cucina tipica fiorentina”, edito dalla Lorenzo de’ Medici Press che sarà presentato domani, venerdì 6 dicembre, dalle ore 15 al Mercato Centrale di Firenze.

In collaborazione con gli chef della Cucina Lorenzo de’ Medici Bertelli e Poli parleranno delle trentatré ricette della cucina fiorentina più antica contenute nel volume ma inviteranno anche a gustare quei sapori dimenticati, e a volte sconosciuti che, inaspettatamente, ci consentono di riscoprire l’antica Firenze a tavola. Si tratta di piatti come gli gnudi con ricotta e spinaci e le penne strascicate, il baccalà mantecato alla maniera fiorentina e la bistecca fritta alla maniera del contado, la lingua di vitello in dolceforte (ovvero con il cioccolato fondente) e le patate ripiene alla fiorentina, oppure ancora le frittelle di ricotta.

“Sono piatti semplici, di una cultura gastronomica solo apparentemente “povera” ma che, nella loro versatile declinazione, riportano sulle nostre tavole i sapori del miglior tempo andato – spiegano gli autori – Tutte le ricette comprendono ingredienti e istruzioni dettagliate di preparazione, senza trascurare aneddoti e curiosità storico-alimentari”.

Dalle ore 15 alle ore 20,30 (15.00-16.00/ 16.30-17.30/ 18.00-19.00/ 19.30-20.30) sono in programma al Mercato Centrale il 6 dicembre quattro cooking show con gli chef della Cucina Lorenzo de’ Medici che cucineranno per gli ospiti tre ricette del libro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + 20 =