Forum “Turismo e Cultura”, a Piano di Sorrento (Na) il binomio ‘gastronomia e territorio’ protagonista

Nella suggestiva cornice di Villa Fondi il 23 Novembre alle ore 11 si svolgerà la IV Edizione del "Forum Turismo e Cultura" organizzato dalla Fondazione "Biagio Agnes": premiata la conduttrice di raiuno Elisa Isoardi

0
559

La Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, ha istituito il Forum “Turismo e Cultura”, in collaborazione con la SCABEC, Società Campana Beni Culturali.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire temi e problematiche legate al binomio turismo-cultura e alle loro interazioni, come la tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale, alimentati dalla necessità di incoraggiare le singole competenze a trasformarsi in azioni finalizzate a elaborare, con modalità innovative, nuove strategie di sviluppo dei territori.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, del Comune di Piano di Sorrento, di Federturismo Confindustria e Federalberghi.

La quarta edizione è in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019 a Sorrento e Piano di Sorrento.

La Fondazione Biagio Agnes cura l’organizzazione di un Educational Tour, un press trip destinato a giornalisti specializzati, esperti del settore, rappresentanti delle principali testate a livello nazionale, freelance e anche blogger, che produrranno analisi e approfondimenti degli argomenti affrontati, arricchiti dalla possibilità di interagire direttamente con gli operatori economici del luogo (musei, palazzi, hotel, ristoranti).

Momento centrale dell’iniziativa sarà una tavola rotonda, che si terrà presso Villa Fondi, con il coinvolgimento delle Istituzioni, degli operatori turistici e della stampa di settore.

Si parlerà di: Gastronomia e Territorio, il mix vincente per le vacanze.

Un argomento di attualità e interesse divulgativo, basti pensare che negli ultimi tre anni un italiano su tre ha realizzato almeno un viaggio motivato dall’ enogastronomia.

Coldiretti ha evidenziato che per quasi un italiano su cinque (19%) il cibo rappresenta la principale motivazione nella scelta della villeggiatura, mentre il 53% lo indica certamente come uno dei criteri di decisione della vacanza.

Il Forum si svolgerà in una località ricca di fascino e suggestione che rafforzerà il valore di un viaggio conoscitivo che diventa esso stesso esperienza culturale e stimolerà una modalità di osservazione dai contorni più ampi, in cui verranno coinvolti diversi livelli esperienziali.

L’ampio risalto mediatico favorirà la valorizzazione dell’unicità e dei punti di forza delle bellezze e del patrimonio artistico e turistico dei luoghi coinvolti.

Ogni anno la Fondazione Biagio Agnes assegna un riconoscimento a personalità che si siano contraddistinte per la capacità di sensibilizzare l’attenzione su tematiche legate al turismo e agli interessi culturali ad esso correlati e per aver stimolato e arricchito la conoscenza in una prospettiva di apertura alle varie tipologie, tangibili e intangibili, di patrimonio culturale.

A tal proposito verrà assegnato un premio a Elisa Isoardi volto noto della trasmissione Rai “La prova del cuoco” per il grande successo ottenuto nella divulgazione di una cultura enogastronomica come valore e ad Antonino Montefusco, Executive Chef del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, giovane talento con una stella Michelin conquistata nel mese di aprile 2017 e un percorso ricco di esperienze prestigiose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 5 =