‘People in Havana’ – Il documentario su Cuba in proiezione a Napoli

La capitale cubana protagonista a San Domenico Maggiore. Il 31 ottobre verrà presentato a Napoli il documentario “People in Havana” prodotto dall’Associazione Culturale Cryteria Project

0
562

Giovedì 31 ottobre, alle ore 17.00, sarà proiettato nella splendida Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore il documentario “People in Havana” che vede alla regia il film-maker Caudio Celentano, in collaborazione con il fotografo Umberto Astarita.

Dopo la prima nazionale dello scorso giugno a Piano di Sorrento, nell’ottocentesca Villa Fondi De Sangro, l’ultimo prodotto filmico, voluto da Raffaele Esposito, Presidente di Cryteria Project, arriva a Napoli in una location altrettanto storica: il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, che abbraccia otto secoli, coniugando arte, cultura e fede.

Celentano raccoglie la testimonianza di alcune personalità del panorama contemporaneo, che gli permettono di gettare un ponte tra Napoli e l’Avana, tra presente e passato. La capitale di Cuba prende vita in tutta la sua bellezza nei racconti degli intervistati; per citarne qualcuno il pittore e scultore Alfredo Sosabravo, Eusebio Leal, l’Historiador responsabile del recupero dell’Avana Vecchia, il giornalista Julio Acanda e Roberto Chile, il documentarista e fotografo che ha accompagnato Fidel Castro nei suoi viaggi dal 1984 al 2006, oltre agli imprenditori Vittorio Perrotta e Antonino Cappiello.

Sono soprattutto i colori e le luci a restituire l’atmosfera seducente dell’Avana. A fare da colonna sonora l’inedito “Havanapolis” di Mauro Marsu, feat. Alex Acosta e musica di Salvatore Torregrossa, che sottolinea ulteriormente il legame tra le due città; le restanti musiche sono invece di Pasquale Curcio.

L’iniziativa organizzata con il patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli vedrà la presenza del Presidente di Cryteria Project Raffaele Esposito, che porterà i suoi saluti, dell’Assessore Nino Daniele, del dirigente Rai Francesco Pinto. Saranno presenti i registi e a moderare sarà il giornalista Giacomo Giuliano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × quattro =